In occasione di Diffusissima x Milano Design Week 2025, Casa Diffusissima vedrà protagonisti due autori d'eccezione: Cristiana Giacchetti e Alessandro Mocenni, con la presentazione dei loro ultimi libri.
- Tre giri di Biska - Un’alcolica filosofia d’amore di Cristiana Giacchetti (PAB Editore) Un romanzo che esplora l'essere donna e il suo potere ancestrale, sfidando le narrazioni convenzionali sulla femminilità. La protagonista, Alice, intraprende un viaggio interiore alla scoperta di sé stessa e dell'amore, guidata dalla Biska, una grappa locale metafora dello spirito dionisiaco del racconto. L'autrice, formatrice e artista, ha un background in comunicazione strategica ed esplora il rapporto tra identità e creatività attraverso la sua scrittura e le sue opere artistiche.
- Il giro di Stoia di Alessandro Mocenni (Fox & Sparrows Edizioni) Un romanzo storico che affronta il tema dell’esodo istriano-dalmata dal punto di vista della seconda generazione: i figli dei profughi e degli italiani rimasti. Attraverso il racconto di un gruppo di adolescenti nella Pola del 1982, Mocenni ripercorre le vicende storiche che hanno segnato l’Istria, dalla Seconda Guerra Mondiale alla dissoluzione della Jugoslavia. Giornalista e saggista, Mocenni ha lavorato per numerose testate ed è esperto di storia e cultura istriana.
Per l’occasione, la location ospiterà una mostra personale pop-up di Cristiana Giacchetti, che accompagnerà la serata con le sue opere d'arte.
La partecipazione è gratuita con registrazione obbligatoria su Eventbrite.