Cervello e Cinema 2024. Forever Young? - Martedì 12 novembre
Ticket sales end soon

Cervello e Cinema 2024. Forever Young? - Martedì 12 novembre

Sette capolavori del cinema, sette appuntamenti da non perdere sui sogni di eterna giovinezza e la capacità di reinventarsi la vita.

By BrainCircle Italia

Date and time

Tuesday, November 12 · 7:30 - 11pm CET

Location

Anteo Palazzo del Cinema Sala Excelsior Milano

Via Milazzo 9 milano Italy

About this event

  • Event lasts 3 hours 30 minutes

Nell’ultimo secolo l’aspettativa di vita si è allungata globalmente di quarant’anni.

È una sfida per il sistema pensionistico, assistenziale, per il mercato del lavoro e per il moltiplicarsi delle malattie collegate all’invecchiamento. Ma è anche una fantastica occasione per trasformare la fragilità in una opportunità di rinnovarsi e di aprirsi a esperienze diverse.

Sette capolavori nella storia del cinema raccontano la nuova realtà dei baby boomers arrivati all’età matura, i sogni di eterna giovinezza, la capacità di reinventarsi la vita, ma anche le ostilità dell’ambiente e lo stigma della vecchiaia.

Sette appuntamenti da non perdere, con illustri ricercatori, demografi, psicologi e psichiatri che ci guidano a scoprire i significati profondi dei film, in un viaggio emozionante che fonde arte e scienza.

MARTEDì 12 NOVEMBRE ORE 19:30 - TROPPI VECCHI? FACCIAMOLI FUORI

Vincenzo Galasso, Direttore del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, Università Bocconi,

presenta PLAN 75, di Chie Hayakawa, con Chieko Baishō, Hayato Isomura, Stefanie Arianne (Giappone-Francia-Filippine, 2022 112').

La popolazione anziana, in parecchi Paesi, tra cui Italia e Giappone, sta soverchiando quella giovane. E mentre governi e istituzioni cercano di trovare soluzioni a questa rivoluzione demografica, c’è chi propone misure drastiche, ispirate al mito della rupe Tarpea. Ovvero, spingere gli over 75 all’eutanasia. Il film giapponese, un piccolo capolavoro, affronta con pietas e ironia questa paradossale provocazione. Che nasce da un problema reale, quello dell’invecchiamento della popolazione in tutto il mondo. Ma si può trasformare la sfida in opportunità.

Qui maggiori informazioni

Free