Cervello e Cinema 2024. Forever Young? - Sabato 16 novembre

Cervello e Cinema 2024. Forever Young? - Sabato 16 novembre

Sette capolavori del cinema, sette appuntamenti da non perdere sui sogni di eterna giovinezza e la capacità di reinventarsi la vita.

By BrainCircle Italia

Date and time

Saturday, November 16 · 11am - 2pm CET

Location

Anteo Palazzo del Cinema Sala Excelsior Milano

Via Milazzo 9 milano Italy

About this event

  • Event lasts 3 hours

Nell’ultimo secolo l’aspettativa di vita si è allungata globalmente di quarant’anni.

È una sfida per il sistema pensionistico, assistenziale, per il mercato del lavoro e per il moltiplicarsi delle malattie collegate all’invecchiamento. Ma è anche una fantastica occasione per trasformare la fragilità in una opportunità di rinnovarsi e di aprirsi a esperienze diverse.

Sette capolavori nella storia del cinema raccontano la nuova realtà dei baby boomers arrivati all’età matura, i sogni di eterna giovinezza, la capacità di reinventarsi la vita, ma anche le ostilità dell’ambiente e lo stigma della vecchiaia.

Sette appuntamenti da non perdere, con illustri ricercatori, demografi, psicologi e psichiatri che ci guidano a scoprire i significati profondi dei film, in un viaggio emozionante che fonde arte e scienza.

SABATO 16 NOVEMBRE ORE 19:30 - GLI INGANNI DELLA MEMORIA

Alessandro Padovani, neurologo, Università degli Studi di Brescia e Daniela Perani, neurologa, neuroradiologa, prof. emerito di Neuroscienze, Università San Raffaele, MI,

presentano REMEMBER, di Atom Egoyan, con Christopher Plummer e Bruno Ganz (Canada e Germania, 2015, 95').

Due titani dello schermo, Christopher Plummer e Bruno Ganz in questo thriller ambientato tra anziani senza memoria, ma capaci di utilizzare le loro ricche riserve cognitive per portare a termine una missione apparentemente impossibile. Ma che si basa su una realtà scientifica, come spiegano i due illustri neurologi ospiti. La conoscenza e la cultura accumulate durante la vita costituiscono infatti una riserva cognitiva che consente di affrontare meglio e rallentare il deterioramento anche nelle malattie degenerative come l’Alzheimer.

Qui maggiori informazioni