Cinema e sostenibilità possono sembrare universi distanti tra loro, ma in realtà sono molto più intrecciati di quanto si possa immaginare. Un film non è solo ciò che vediamo sul grande schermo: è uno strumento per trasmettere messaggi e dare uno spaccato della realtà. Ma in che modo i film raccontano il rapporto tra uomo e ambiente?
Dietro ogni film non c’è solo una pellicola, ma una complessa macchina organizzativa, composta da persone che possono dare il proprio contributo per aiutare il Pianeta. Oggi, infatti, sempre più produzioni cinematografiche si stanno impegnando per diventare più sostenibili. Ma come stanno affrontando questa sfida? Quali figure professionali lavorano per rendere i set più “green”?
Queste e molte altre domande verranno discusse durante l’evento organizzato da A2A, Giffoni Innovation Hub, e ArteSettima, un momento d’incontro dedicato alle scuole, per esplorare insieme la relazione che lega il cinema e la sostenibilità. Un’occasione per approfondire temi complessi come la sostenibilità ambientale e sociale attraverso un linguaggio leggero e immediato come quello dei film di animazione e di titoli acclamati come La Fabbrica di Cioccolato e Il Diavolo veste Prada.
L’incontro vedrà la partecipazione di ospiti dal mondo del cinema e delle serie TV, talk interattivi e il lancio dell’ultima puntata del nuovo vodcast di A2A, realizzato in collaborazione con ArteSettima.
Ad animare la mattinata ci saranno:
- Andrea Vailati - Moderatore e Direttore Editoriale di ArteSettima
- Manuela Baudana - Head Of Sustainability Development A2A
- Salvatore De Chirico - Collaboratore alla sceneggiatura, Produttore Creativo e Regista Never too late
- Lorenzo Vignolo - Regista Never too late
- Arianna Becheroni - Attrice Protagonista Never too late
- Ludovica Chiarini - CEO for EcoMuvi
Infine, qualche parola sugli organizzatori…
Giffoni Innovation Hub, un polo creativo che realizza eventi e contenuti per dar voce alle nuove generazioni, attraverso il loro linguaggio e i loro interessi.
A2A, una Life Company che si occupa di ambiente, acqua ed energia, impegnandosi a diffondere la cultura della sostenibilità.
ArteSettima, un collettivo con una visione unica della divulgazione dell'arte cinematografica: porta in superficie questioni intellettuali, filosofiche e sociali attraverso i linguaggi del digitale e dei social media.