Quando: Venerdì 29 | 11:30 - 13:00
Sala: Yesroom (BASE)
A cura di: FROM
Come sono cambiati nel tempo, i processi di trasformazione territoriale? Come si è evoluto, nel tempo, il concetto di rigenerazione urbana? Quali soggetti sono coinvolti, in questo tipo di processi? Che ruolo giocano? Come si può stimolare la partecipazione degli attori economici e sociali locali attorno a percorsi di sviluppo?
Nel costruire la città, nuove professioni e nuovi strumenti si affermano, accanto a quelle più tradizionali legate all’urbanistica, all’architettura, alla pianificazione degli spazi pubblici, del paesaggio e della mobilità, sempre più attenzione viene posta alle questioni legate alle comunità e ai territori.
Tra processi di pianificazione pubblica e privata che prendono in considerazione temi nuovi, forme di collaborazione multi stakeholder che si fanno sempre più complesse e spinte dal basso che vanno ascoltate, interpretate e messe a valore in ecosistemi locali in rapido mutamento spazi inediti si aprono per l’analisi dei bisogni e delle vocazioni territoriali, la scelta degli investimenti a finalità generale da effettuare, la creazione di programmi di ascolto ed attivazione territoriale.
Il workshop si propone di esplorare sfide e confini di queste nuove professioni, a partire dall’esperienza di una serie di organizzazioni impegnate nel comprendere e accompagnare processi di trasformazione a scala territoriale.
Interverranno:
Paolo Cottino, KCity
Elena Donaggio, Avanzi
Jacopo Lareno, Codici
Davide Agazzi, FROM
Francesca Mazzocchi, LAMA
Francesco Pirri, Surface+Utile
---
Future4cities è il festival delle città che cambiano, trovi più informazioni su future4cities.willmedia.it
Il progetto è proposto e ideato da Will e FROM.
Will è una community online da più di 2 milioni di persone e uno spazio che ispira all’azione, coltivando consapevolezza sui fatti quotidiani.
FROM è un’agenzia specializzata in trasformazioni urbane che unisce strategia, ricerca, creatività e relazioni.