Concerto in Villa Arconati
Few tickets left

Concerto in Villa Arconati

Concerto del Quartetto di flauti WIND ROSE con Veronika Ruello, Soprano. In programma, tra altri, brani di: BACH, HÄNDEL, MOZART, ROUSSEL

Date and time

Saturday, October 5 · 5:30 - 7:30pm CEST

Location

Villa Arconati

1 Via Fametta 20021 Castellazzo Italy

About this event

  • Event lasts 2 hours

Per saperne di più....


Il Wind Rose Flute Quartet ha origine da un’idea nata a Giugno 2022, a seguito della voglia creare un gruppo che potesse fare concerti in diverse sale senza l’ausilio di altri strumenti di accompagnamento, come il pianoforte. Il flauto è uno strumento piccolo e facilmente trasportabile, quindi facilmente adattabile ad ambienti differenti: questa formazione cameristica ci permette di attingere a un ampio repertorio originale e ad altrettanto repertorio arrangiato. I membri del gruppo si sono conosciuti durante gli anni di liceo e, negli anni successivi, si sono continuati a tenere in contatto attraverso diverse masterclass.

Il nome del gruppo significa “Rosa dei Venti”. Questo nome è stato scelto in quanto raccoglie in sé tutte le varie figure mitologiche legate al vento e all’aria, elemento fondamentale per far suonare il flauto, quindi racchiude diversi caratteri in un elemento solo: abbiamo pensato che questa fosse l’immagine che meglio potesse rappresentare il nostro gruppo.

Il concerto di debutto del gruppo si è svolto presso il palazzo Borromeo di Solaro, durante la manifestazione “Ville Aperte” promossa da Regione Lombardia. In questa occasione il concerto, intitolato “Viaggio nel Vento”, ha voluto mostrare un excursus storico all’interno della musica originale scritta per quartetto di flauti: sono state eseguite musiche barocche, del classicismo viennese e romantiche, poi ci si è addentrarsi nella musica del Novecento. Di quest’ultima epoca, ricca di suggestioni e stili, sono state toccate sonorità debussiane, jazzistiche e linguaggi tipici della musica contemporanea.


I musicisti:

Letizia Caspani, Giacomo Genovese, Giada Guzzetti e Marta D'Aleo



Organized by