Giovedì 21 novembre ore 19.30
presso la sede associativa di Nuova Acropoli Bologna
in via Battindarno 143/2
La Giornata Mondiale della Filosofia, indetta dall'UNESCO, arriva ogni anno nel terzo giovedì del mese di novembre.
Ogni anno, come Associazione di Filosofia, Cultura e Volontariato, Nuova Acropoli la celebra in tutta Italia con un tema dedicato. Quest'anno è "VERSO L'UNITA' attraverso la diversità", un lemma che ci parla fortemente di Filosofia.
La Filosofia ci spinge a ricercare, a comprendere profondamente cosa ci circonda, ad addentrarci nelle cose. Questo ci richiede di sollevare dei veli, cioè di andare oltre alle apparenze, alle forme, alle impressioni soggettive che possono condizionare il nostro modo di vedere e sentire. In senso lato, significa anche saper guardare attraverso i tempi storici e oltre le distanze geografiche.
Questo vale soprattutto fra gli esseri umani, dove le differenze di culture, costumi, credenze, religioni non devono rappresentare un ostacolo, ma anzi, una ricchezza. La Saggezza portata dalla Filosofia ci parla di un'unità che possiamo raggiungere in quanto umanità, dove la varietà di forme porta complementarietà e sinergie. Per questo è un bene prezioso, che va riconosciuto e mantenuto.
Giovedì 21 novembre alle 19.30 Nuova Acropoli Bologna ha organizzato presso la sede associativa un incontro filosofico gratuito per scoprire cosa ci dicono sull'essere umano due "big" della Filosofia: Confucio e Platone, due uomini ai confini del mondo allora conosciuto.
Non mancare: riserva qui su Eventbrite il tuo posto!