Convegno "Aquileia meta sostenibile" [accesso mattina]
Just Added!

Convegno "Aquileia meta sostenibile" [accesso mattina]

Convegno per i 26 anni dal riconoscimento di Aquileia sito UNESCO

By Fondazione Aquileia

Date and time

Thursday, December 5 · 9:15am - 1pm CET

Location

Cantina Ca` Tullio

41 Via Beligna 33051 Aquileia Italy

About this event

  • Event lasts 3 hours 45 minutes

In occasione dei 26 anni dall’iscrizione di Aquileia alla lista del patrimonio mondiale UNESCO la Fondazione Aquileia organizza, in collaborazione con il Comune di Aquileia, Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per il FVG, la Direzione Regionale Musei FVG - Museo archeologico di Aquileia, la Basilica di Aquileia e PromoTurismoFVG., un importante convegno volto a celebrare questo significativo traguardo: Aquileia meta sostenibile

PROGRAMMA DELLA MATTINA

𝟵.𝟭𝟱 - 𝟵.𝟯𝟬 Welcome coffee

𝟵.𝟯𝟬 - 𝟵.𝟱𝟬 Saluti istituzionali

𝟭𝟬.𝟬𝟬 - 𝟭𝟭.𝟬𝟬 / 𝗦𝗲𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝟭
Viaggiare a impatto zero: i cammini come motore di sviluppo consapevole

In un mondo sempre più attento alla sostenibilità, il crescente numero di viaggiatori che sceglie di percorrere a piedi (o in bicicletta) i cammini del bel Paese può effettivamente diventare la chiave per la valorizzazione e lo sviluppo dei territori? Operatori di settore e progettisti di itinerari turistico-culturali dialogheranno per rispondere a questa e molte altre domande, presentare i trend più significativi e raccontare esempi di partnership efficaci attivate tra il settore pubblico e quello privato.

Moderatore: Sara Zanni, archeologa e consigliere del Ministro del Turismo per i cammini e i percorsi turistici

𝟭𝟭.𝟭𝟱 - 𝟭𝟮.𝟬𝟬 / 𝗦𝗲𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝟮
Aquileia terra di cammini: le esperienze e le progettualità per il 2025

Vie di mare e vie di terra si incrociano da sempre ad Aquileia, città destinata a diventare un nodo cruciale in un più ampio sistema di itinerari culturali e spirituali, che uniscono storia, natura e archeologia. Questa tavola rotonda sarà incentrata sulle iniziative concrete che i gestori dei numerosi cammini stanno sviluppando in vista degli importanti eventi che vedranno la luce con il nuovo anno, incluso il Giubileo.

Moderatore: Sara Zanni, archeologa e consigliere del Ministro del Turismo per i cammini e i percorsi turistici

𝟭𝟮.𝟭𝟱 - 𝟭𝟯.𝟬𝟬 / 𝗦𝗲𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝟯
La sfida di GO! 2025 attraverso le collaborazioni transfrontaliere

Un approfondimento dedicato al fondo per piccoli progetti GO! 2025 - Small Projects Fund come veicolo di innovazione e cambiamento, che ha agevolato la realizzazione di iniziative culturali transnazionali. I progetti finanziati, pur avendo un impatto locale, contribuiscono infatti a rafforzare il legame tra Italia e Slovenia e, soprattutto, la collaborazione tra le persone.

Moderatore: Martina Delpiccolo, giornalista

---------------------------------

Ingresso gratuito su prenotazione consigliata.

Il dettaglio completo del programma è disponibile su www.fondazioneaquileia.it

Organized by

La Fondazione Aquileia, i cui soci sono il Ministero della Cultura, la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Aquileia e l'Arcidiocesi di Gorizia, è stata istituita nel 2008 per valorizzare lo straordinario patrimonio archeologico di Aquileia.

La Fondazione Aquileia si occupa di ricerca, scavo, valorizzazione delle aree archeologiche e della diffusione della conoscenza del sito di Aquileia, patrimonio UNESCOI dal 1998, attravero eventi, manifestazioni, visite tematiche, festival, concerti.