In occasione dei 26 anni dall’iscrizione di Aquileia alla lista del patrimonio mondiale UNESCO la Fondazione Aquileia organizza, in collaborazione con il Comune di Aquileia, Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per il FVG, la Direzione Regionale Musei FVG - Museo archeologico di Aquileia, la Basilica di Aquileia e PromoTurismoFVG., un importante convegno volto a celebrare questo significativo traguardo: Aquileia meta sostenibile
PROGRAMMA DELLA MATTINA
𝟵.𝟭𝟱 - 𝟵.𝟯𝟬 Welcome coffee
𝟵.𝟯𝟬 - 𝟵.𝟱𝟬 Saluti istituzionali
𝟭𝟬.𝟬𝟬 - 𝟭𝟭.𝟬𝟬 / 𝗦𝗲𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝟭
Viaggiare a impatto zero: i cammini come motore di sviluppo consapevole
In un mondo sempre più attento alla sostenibilità, il crescente numero di viaggiatori che sceglie di percorrere a piedi (o in bicicletta) i cammini del bel Paese può effettivamente diventare la chiave per la valorizzazione e lo sviluppo dei territori? Operatori di settore e progettisti di itinerari turistico-culturali dialogheranno per rispondere a questa e molte altre domande, presentare i trend più significativi e raccontare esempi di partnership efficaci attivate tra il settore pubblico e quello privato.
Moderatore: Sara Zanni, archeologa e consigliere del Ministro del Turismo per i cammini e i percorsi turistici
𝟭𝟭.𝟭𝟱 - 𝟭𝟮.𝟬𝟬 / 𝗦𝗲𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝟮
Aquileia terra di cammini: le esperienze e le progettualità per il 2025
Vie di mare e vie di terra si incrociano da sempre ad Aquileia, città destinata a diventare un nodo cruciale in un più ampio sistema di itinerari culturali e spirituali, che uniscono storia, natura e archeologia. Questa tavola rotonda sarà incentrata sulle iniziative concrete che i gestori dei numerosi cammini stanno sviluppando in vista degli importanti eventi che vedranno la luce con il nuovo anno, incluso il Giubileo.
Moderatore: Sara Zanni, archeologa e consigliere del Ministro del Turismo per i cammini e i percorsi turistici
𝟭𝟮.𝟭𝟱 - 𝟭𝟯.𝟬𝟬 / 𝗦𝗲𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝟯
La sfida di GO! 2025 attraverso le collaborazioni transfrontaliere
Un approfondimento dedicato al fondo per piccoli progetti GO! 2025 - Small Projects Fund come veicolo di innovazione e cambiamento, che ha agevolato la realizzazione di iniziative culturali transnazionali. I progetti finanziati, pur avendo un impatto locale, contribuiscono infatti a rafforzare il legame tra Italia e Slovenia e, soprattutto, la collaborazione tra le persone.
Moderatore: Martina Delpiccolo, giornalista
---------------------------------
Ingresso gratuito su prenotazione consigliata.
Il dettaglio completo del programma è disponibile su www.fondazioneaquileia.it