In occasione dei 26 anni dall’iscrizione di Aquileia alla lista del patrimonio mondiale UNESCO la Fondazione Aquileia organizza, in collaborazione con il Comune di Aquileia, Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per il FVG, la Direzione Regionale Musei FVG - Museo archeologico di Aquileia, la Basilica di Aquileia e PromoTurismoFVG., un importante convegno volto a celebrare questo significativo traguardo: Aquileia meta sostenibile
PROGRAMMA DEL POMERIGGIO
15.00 - 16.00 / Sessione 4
Patrimonio culturale e cambiamento climatico: dialogo con Luca Mercalli
Salvaguardare l’ambiente, garantire la corretta preservazione del patrimonio culturale e generare tra le comunità locali una maggior consapevolezza sul tema del cambiamento climatico saranno le principali priorità degli anni a venire. Il noto climatologo Luca Mercalli ci spiegherà quali sono gli indicatori dello stato ambientale, quali gli scenari futuri e i cambiamenti in atto su cui riflettere.
Moderatore: Paolo Mosanghini, giornalista e vicedirettore del Messaggero Veneto per il gruppo NEM
16.00 - 17.00 / Sessione 5
Patrimonio culturale e cambiamento climatico: una sfida aperta per il sito UNESCO di Aquileia e per il territorio regionale
Partendo dai risultati delle recenti analisi scientifiche, si discuterà delle linee strategiche e misure di salvaguardia promosse dalle istituzioni e dagli enti preposti così come delle progettualità già attivate per proteggere e valorizzare l’ampio patrimonio archeologico, culturale e non solo.
Moderatore: Paolo Mosanghini, giornalista e vicedirettore del Messaggero Veneto per il gruppo NEM
17.15 - 18.00 / Sessione 6
CREAttivo: Arte, impresa e siti UNESCO
Ritornano i Cammini di CREAttivo! Il progetto culturale che premia le sinergie tra Pubblico e Privato intrecciando Arte, Impresa, Design e Didattica di alta formazione. Per crescere ed espandersi sul territorio in nome della formazione e della valorizzazione dei saperi artistici, artigianali e industriali.
18.15 - 19.15 / Sessione 7
Presentazione del libro “Aquileia. Mare d’inverno”
Adriatico. Mare d’inverno è un progetto editoriale, culturale e territoriale che racconta la lunga dorsale adriatica in una narrazione estesa, fatta di storie e destinazioni puntuali, con letture e punti di vista multidisciplinari, per cogliere nell’ordinario mare d’inverno l’esperienza di una conoscenza straordinaria.
Moderatore: Alessandra Zigaina, giornalista
---------------------------------
Ingresso gratuito su prenotazione consigliata.
Il dettaglio completo del programma è disponibile su www.fondazioneaquileia.it