Cibo, territorio, comunità, pensiero. Un banchetto conviviale e un talk esplorano le connessioni tra la cucina come atto comunitario, la riflessione sul territorio e le pratiche artistiche che trasformano il cibo in veicolo di narrazioni collettive.
Blu Breeding and Learning Unit con Convivio Radicale porta Learning form the Present alla storica società Urania a Vernazzola, praticamente in spiaggia, per un sabato diverso che unisce cultura materiale e arte contemporanea.
L’evento si propone di ripensare il rapporto tra cibo e pensiero attraverso un’esperienza partecipativa che unisce il gusto alla riflessione.
Il programma è diviso in due capitoli ciascuno ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria separata. Ovviamente è possibile partecipare a entrambi i momenti.
Programma Cap 1 . Pranzo preparato collettivamente
Orario: 12,00 -14:30 ingresso libero con registrazione (https://www.eventbrite.it/e/biglietti-convivio-radicale-cap-1-con-tocia-1115469692879?aff=oddtdtcreator)
Il cibo è gesto, rito, linguaggio. Attraverso il convivio, il collettivo TOCIA! esplora le possibilità simboliche e narrative dell’atto di mangiare insieme, trasformando la tavola in un luogo di riflessione e creazione collettiva.
Programma Cap 2 . Conversazione
Il cibo come linguaggio universale, materia plasmabile e ponte tra cultura, territorio e comunità.
Orario: 15:00 - 17:00 ingresso libero con registrazione
Un dialogo aperto tra Luca Trevisani, artista, e Marco Bravetti, fondatore di Tocia.
Luca Trevisani e il cibo come spazio di azione artistica • L’artista rifletterà sul cibo come materiale vivo e portatore di storie, processi e trasformazioni, con particolare riferimento alla sua opera “Scarpa di Pane”. • Per Trevisani, il cibo non è solo sostanza ma anche strumento concettuale per interrogare il nostro rapporto con la natura, le risorse e il tempo.
Tocia! e il cibo come azione collettiva e politica • Il collettivo racconterà il proprio approccio alla cucina come atto performativo e comunitario, illustrando esempi di progetti che connettono il cibo al territorio. • Temi chiave: • La cucina come rito collettivo e atto di rigenerazione capace di ricostruire comunità e legami. • Il cibo come mezzo per generare nuove narrazioni collettive e per riflettere criticamente sul rapporto tra corpo, territorio e sostenibilità.
L’incontro invita i partecipanti a contribuire alla discussione su domande quali: • Come il cibo può essere al centro di una riflessione critica sul rapporto tra corpo e territorio? • Quali sono le possibilità per costruire comunità attraverso il cibo, integrando pratiche artistiche e sociali?
Questo è un Evento amico delle famiglie e dei genitori: sarà infatti a disposizione del pubblico desideroso di ascoltare un servizio gratuito di baby sitter per i vostri bambini. se riuscite comunicatecelo a blu@blublublu.org
Chi è Luca Tevisani?
Luca Trevisani è nato a Verona nel 1979. Vive e lavora tra Berlino e Milano. Il lavoro di Luca è una ricerca sui limiti e le possibilità di trasformazione della materia, dove sostanze organiche e inorganiche si compongono in forme aperte secondo infinite combinazioni. Le sue opere sono forme a metà tra il naturale e l’artificiale, fragili e destinate al cambiamento: nei suoi lavori niente è stabile. La sua ricerca spazia fra la scultura e il video, e attraversa discipline di confine come le arti performative, quelle grafiche, il design, il cinema di ricerca o l’architettura. Luca ha esposto in spazi pubblici e privati in Italia e all’estero.
Chi è Tocia?
Tocia! Cucina e comunità è una piattaforma sperimentale, attiva nell’area della laguna veneta, che si propone di indagare la relazione tra cibo, comunità e ambiente, aprendo finestre di riflessione a livello antropologico, sociale e ambientale. Fondata dallo chef Marco Bravetti, Tocia! vuole interrogare i cortocircuiti che si strutturano attorno alle dicotomie contemporanee, come turista – cittadino, umano – non umano, culturale – naturale, a partire dal dispositivo del cibo e dalla convivialità che si crea attorno a esso. Per questo motivo, Tocia! sviluppa e cura progetti che intersecano studi scientifici, agricoli, artistici e culturali, dove saperi multidisciplinari si incontrano per uno stesso scopo. Nascono così progetti come Convivi Acquatici, che si interroga sulla relazione tra umani e spazio acquatico, o Supper Clash. Zuppe di lotta, che usa il dispositivo della zuppa per parlare di conflitti e incongruenze politiche.
Cos'è l'Urania?
La società Urania è una quasi centenaria realtà sportiva che eccelle nel canottaggio agonistico ed è il perno della vita sociale di Vernazzola.
Nota: Il programma potrebbe subire variazioni.