Cortona la Via dell'Eremo Francescano

Cortona la Via dell'Eremo Francescano

Esperienza di grande valore paesaggistico e culturale, Cortona e l'Eremo Francescano delle Celle

By Landscape Walking Tours

Date and time

Sunday, December 1 · 9:30am - 3:30pm CET

Location

Cortona Centro Storico

40 Via Giuseppe Maffei 52044 Cortona Italy

Refund Policy

Refunds up to 7 days before event
Eventbrite's fee is nonrefundable.

About this event

  • Event lasts 6 hours

Un percorso vario e particolareggiato che inizia dalla panoramica Piazza Garibaldi con incantevoli panorami sul lago Trasimeno e la Valdichiana, attraverseremo caratteristici vicoli medievali fino ad arrivare alla Basilica di Santa Margherita ed alla Fortezza del Girifalco.
Attraverso luoghi di grande bellezza paesaggistica ci soffermeremo all'Eremo delle Celle, complesso monastico fondato da San Francesco nel 1211 e testimone delle ultime volontà del Santo.
Il sentiero dei mulini ci svelerà una natura sorprendente con i suoi torrenti, canyon e piccole cascate mentre ci collegheremo alla Via Romea dopo Villa Venuti, settecentesco progetto dell'architetto Mediceo Alessandro Galilei.
Cortona è ormai vicina e ci attende un breve urban trek attraverso i suoi luoghi più rappresentativi come Piazza Signorelli, le strette e caratteristiche vie come il vicolo Iannelli, gli edifici sacri come la chiesa di S. Francesco e S. Antonio (solo esterno) ed i lasciti dell'epoca romana ed etrusca a completamento della giornata.

Il tour si svolgerà domenica 1 dicembre 2024 con partenza alle ore 9.30.

  • Programma: Lunghezza: 13 chilometri
  • Difficoltà: escursionistica
  • Dislivello: 600 metri positivo
  • Tipo di percorso: anello, interessi paesaggistici, storici e naturalistici
  • Cosa portare: pranzo a sacco, acqua 1,5 litro a testa, scarpe da trekking o trail impermeabili obbligatorie, pantaloni lunghi, abbigliamento a strati (micro pile, antivento, guscio o k-way), bastoncini da trekking facoltativi, zainetto e carica batterie
  • Cani ammessi: sì, da comunicare alla prenotazione per verificare il raggiungimento del numero massimo consigliato di animali per l'escursione


La guida si riserva il diritto di apportare variazioni all’escursione per garantire la sicurezza del gruppo, o di annullare l’escursione in caso di maltempo e/o allerta

Il tour verrà effettuato al raggiungimento di un minimo di otto singoli partecipanti o gruppo privato

Si prega di comunicare alla Guida eventuali patologie e/o utilizzo farmaci salvavita


Organized by

Il viaggio di ricerca parte dall’osservazione. Entrare nel paesaggio naturale e culturale, riflettere per cercare di capire ciò che ci circonda ed apprendere attraverso l’esperienza e l’osservazione diretta.