Cosimo I de' Medici e Giorgio Vasari, tra storia e presente: Paolo Angeli

Cosimo I de' Medici e Giorgio Vasari, tra storia e presente: Paolo Angeli

Un concerto da non perdere del musicista sardo Paolo Angeli

By Associazione The Thing

Date and time

Sunday, November 24 · 9 - 11:30pm CET

Location

Pieve di Santa Giulia

Località Santa Giulia 56010 Caprona Italy

About this event

  • Event lasts 2 hours 30 minutes

Le celebrazioni dei 450 anni dalle morti di Cosimo I de’ Medici e Giovanni Vasari passano anche dal mondo della musica. Sarà il grande Paolo Angeli ad ammaliarci con le sue sinfonie, Domenica 24 novembre, alle ore 21:00, alla Pieve di Santa Giulia a Vicopisano, Località Santa Giulia (Caprona). Per la posizione esatta basta cliccare sul link seguente: https://maps.app.goo.gl/GQyiEuAA4r7eUn3E6

Paolo Angeli è un chitarrista, compositore ed etnomusicologo italiano. Musicista d'avanguardia, oltre che per la sua musica, è conosciuto per la sua chitarra sarda preparata a 18 corde. Per la sua musica trae ispirazione dalla musica sarda, il flamenco, il jazz, il post rock, la musica contemporanea colta, la nord africana ed il pop d’avanguardia.

Cresciuto a Palau dove viene iniziato alla chitarra dal padre, nel 1989 si trasferisce a Bologna, dove l'anno successivo nasce il Laboratorio di Musica & Immagine un ensemble di musica innovativa basato sull'improvvisazione collettiva. Si laurea in etnomusicologia al DAMS con una tesi sul cantu a chiterra dal titolo “La gara di canto. Il canto a chitarra nella Sardegna settentrionale”. Crea il duo con Stefano Zorzanello, fa improvvisazione con Jon Rose, collabora all’opera di Fred Frith Pacifica, studia il canto corale a Tasgia. Sempre in quel periodo è tra i fondatori della Scuola popolare di musica Ivan Illich e dell’etichetta indipendente bolognese Erosha, specializzata nella musica sperimentale e jazz d'avanguardia e considerata la risposta italiana alla Recommended Records di Chris Cutler. Intanto in Sardegna incontra e conosce il chitarrista Giovanni Scanu (fratello del noto cantante Mario Scanu), di Luras dal quale apprende le forme e i moduli del cantu a chiterra.

Dalle esperienze di ricerca tra avanguardia colta e tradizione popolare nasce la chitarra sarda preparata: strumento a 18 corde, un ibrido tra chitarra baritono, violoncello e batteria dotato di martelletti, pedaliere, eliche a passo variabile. Con questo singolare strumento Angeli rielabora, improvvisa e compone musica minimalista dove confluiscono il free jazz e il noise-folk.

Nel 1995 Angeli pubblicò il suo primo album dal titolo “Dove dormono gli autobus per la Erosha” e nel 1997 il suo secondo album dal titolo “Linee di fuga (Erosha)”, un disco in solo per la sua chitarra preparata che parte dalle sperimentazioni del jazz d'avanguardia per calarsi nelle suggestioni della Sardegna. In questi due dischi il musicista traccia le linee compositive basate sul sampling rumoristico che caratterizzeranno poi molti suoi lavori successivi.

Nel 2003 Angeli firmò per la ReR Megacorp, pubblicando per questa il suo album “Bucato”. Nel tour che ne seguì, Pat Metheny dopo aver assistito ad una performance, con la chitarra sarda preparata, se ne fece costruire una uguale dallo stesso Angeli ed il jazzista americano l’ha ribattezzata Paolo Angeli’s guitar e l’ha utilizzata come base di partenza per il suo ultimo tour mondiale dell'album ‘Orchestrion'.

Organized by