Crescere in bellezza
Evento di presentazione della pubblicazione, delle storie e del Manifesto del progetto Di Bellezza Si Vive, sostenuto da Con I Bambini
Date and time
Location
Biblioteca Alessandrina del Borromini
40 Corso del Rinascimento 00186 Roma ItalyAbout this event
- Event lasts 3 hours
E’ giunto alla sua conclusione Di Bellezza Si Vive (DBSV), il progetto selezionato nell’ambito del bando UN PASSO IN AVANTI dall’impresa sociale Con I Bambini e giudicato tra i 18 progetti nazionali più innovativi che, coerentemente con l’obiettivo del Fondo Per la Povertà Educativa, hanno contribuito a rendere operante una strategia nazionale per la riduzione della povertà educativa.
Il progetto DI BELLEZZA SI VIVE è stato un percorso di ricerca-azione sperimentale della durata di 4 anni fondato sull’assunzione dei più avanzati esiti della ricerca scientifica e pedagogica sull’apprendimento, educazione e animazione. Il progetto, ponendo al centro l’intersoggettività e la relazione ha voluto scientificamente dimostrare come la bellezza, nel campo dell’arte visiva, della musica, del teatro, della danza, del paesaggio, della cura dei luoghi, rappresenti un’esperienza capace di estendere il potenziale degli individui da un punto di vista emozionale, cognitivo e comportamentale, contrastando la povertà educativa, migliorando le condizioni di vita e riducendo i costi sociali.
L'Evento è organizzato i due momenti:
1. Conferenza Stampa:
Scopri il Manifesto di Bellezza Si Vive e la pubblicazione interattiva e gratuita che raccoglie principi, metodi e risultati del progetto. Un manuale pratico, ricco di video, audio e testi, pensato per educatori, genitori e insegnanti interessati a un nuovo approccio educativo basato sulla bellezza come esperienza reale e concreta.
2. Talk "Educare con la Bellezza":
Un panel con esperti di educazione, economia, psicologia e filantropia, insieme ai partner del progetto, per discutere sull'importanza dell'estetica nell’educare.
Riscoprire il valore della bellezza come strumento di connessione, partecipazione e sviluppo sociale. Partendo da un nuovo vocabolario condiviso, proveremo a rispondere alla domanda: come può la bellezza trasformare il modello educativo attuale?
Perché partecipare?
- Comprendere il potere della bellezza nell'educazione e nella società
- Scoprire nuovi percorsi per promuovere un'economia sociale e sostenibile
- Riflettere insieme su come ricostruire un modello educativo che valorizzi empatia, comunità e benessere