L’Evento è stato pensato per stimolare approfondimenti sulle opportunità e i rischi connessi all’avvento della AI e GenAI nella vita sociale ed economica del nostro paese.
La disponibilità di queste nuove soluzioni, non sempre accompagnata da una reale libertà di utilizzo basata sulla comprensione del loro funzionamento, necessita di uno strato di governance finalizzato all’identificazione di un sistema di regole dal triplice obiettivo: garantirne la ownership; evidenziarne i limiti etici, quelli legati alla privacy e in generale i rischi ad essa correlati; creare una serie di meta informazioni che ne accompagnino l’utilizzo, al fine di abilitarne l’uso consapevole da parte di un sempre più ampio numero di utenti.
All’evento interverranno personalità del mondo accademico e dell’industria, al fine di delineare lo stato dell’arte e le prospettive evolutive dei metodi e processi per il governo dei dati e delle soluzioni di AI. Non mancherà infine uno sguardo alle soluzioni tecnologiche che accompagnano la condivisione dei dati e dell’AI (Data spaces, Data marketplace ecc.).
Oltre all’intervento dei Keynote Speaker, sono previste due Roundtable:
- La prima, a tema: “Come cambia il Digital Divide con l’IA”;
- La seconda, a tema: “AI & Data Trends”.
Verranno inoltre premiate le tesi giudicate meritevoli dal nostro Comitato Scientifico tra quelle partecipanti al bando per i DAMA Italy Awards 2024.
Sono previsti un coffee break e un light lunch, insieme alla possibilità di sostenere l’esame di certificazione DAMA: CDMP – Certified Data Management Professional con formula Pay If You Pass durante l’evento.