Diritto alla salute e alla cura: privilegio o diritto universale?

Diritto alla salute e alla cura: privilegio o diritto universale?

Di fronte ai tagli alla sanità pubblica e crescita del settore privato, emerge la domanda: la salute è ancora un diritto per tutti?

Date and time

Thursday, September 26 · 5 - 7pm CEST

Location

Biblioteca civica Italo Calvino

94 Lungo Dora Agrigento 10152 Torino Italy

About this event

  • Event lasts 2 hours

Diritto alla salute e alla cura: privilegio o diritto universale?

A cura dell’Associazione Camminare Insieme

Secondo la Costituzione “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti”. Di fronte alla situazione attuale di tagli alla sanità pubblica e crescita del settore sanitario privato, emerge la domanda: la salute è ancora un diritto per tutti? 

Saluti di Federico Riboldi, assessore alla Sanità della Regione Piemonte (in attesa di conferma) e Jacopo Rosatelli, assessore al Welfare, Diritti e Pari Opportunità della Città di Torino; Carlo Picco Direttore Generale ASL Città di Torino, Cecilia Cognigni, dirigente del Servizio Biblioteche della Città di Torino. 

Ne parleremo con Salvatore Geraci, medico responsabile dell’area sanitaria di Caritas Roma e Referente Gris Lazio e Società Italiana di Medicina delle Migrazioni.

Con lui dialogheranno: Giulio Fornero, direttore sanitario Camminare Insieme; Maria Pia Bronzino, responsabile sanitaria ambulatorio Sermig; Elena Mazzola, membro del consiglio direttivo Medici Senza Frontiere Italia; Sergio Rosso, presidente Asili Notturni; Marilena Bertini, volontaria AMREF - African Medical and Research Foundation; Giorgio Cavallero, segretario generale COSMED – Confederazione Sindacale Medici e Dirigenti; Ivan Raimondi, referente Pastorale della Salute della diocesi di Torino;  Mara Scagni, Segretaria Regionale Cittadinanzattiva

Modera Milena Boccadoro, giornalista Rai.

Organized by