Manifestazione aperta a tutti, alla cittadinanza veronese, agli insegnanti del nostro istituto, agli appassionati del dialetto veronese, ai genitori e agli allievi del nostro istituto.
Al termine della serata il libro sarà messo in vendita a prezzo speciale. Inoltre sarà possibile avere la dedica da parte dell’autore.
Quando? Venerdì 17 gennaio 2025 alle ore 18.00
Dove? Auditorium dell’Istituto Salesiano “San Zeno” Di cosa si tratta?
La prima edizione del libro, pubblicata sempre dal nostro istituto, nello specifico dagli allievi del settore grafico del tempo, risale al 1986; l’autore è il Prof. Bondardo Marcello, classe 1934, insegnante di latino e greco presso i licei classici della città. Ebbe un grande successo presso gli ambienti letterari e non solo che ci costrinse, in tempi brevi, ad eseguire subito la sua ristampa (1988). Stiamo parlando di qualche migliaia di copie.
Il Prof. Bondardo proseguì nel tempo, sempre in accordo con noi, nella sua ricerca etimologica di nuovi termini del dialetto veronese e ha messo i presupposti per la seconda pubblicazione dell’opera.
È stata da noi impaginata e stampata e ne è risultato un libro di 480 pagine con oltre 6000 termini dialettali diligentemente spiegati nel loro significato etimologico. È da ritenere unico ed esaustivo nel panorama dei dizionari dialettali e deve avere massima visibilità affinché i veronesi curiosi e interessati al significato dei termini della loro lingua dialettale possano trovare le giuste risposte.
Alla presentazione saranno presenti il Prof. Bondardo Marcello, autore del dizionario, un giornalista che segue le rubriche culturali del quotidiano L’Arena, il Prof. Butturini Francesco, responsabile editoriale e il Prof. Mariano Diotto, Direttore dell’Istituto Salesiano San Zeno. Durante la serata verranno commentati alcuni termini dialettali e declamate alcune poesie dialettali di autori veronesi (Arturo Gabanizza).