Festival baite Filosofiche

Festival baite Filosofiche

Tavole rotonde, Panel Filosofici per riflettere con studiosi, esperti e filosofi sui temi dell'INTELLIGENZA TERRITORIALE

Select date and time

Saturday, September 21 · 9:30am - 12:30pm CEST

Location

CRAMS centro ricerca arte musica spettacolo

14 Via ai Poggi 23900 Lecco Italy

About this event

La quarta edizione del festival delle Baite Filosofiche di Lecco prevede l'apertura venerdì 20 mattina con la presentazione del libro City for Care assieme al maestro Michelangelo - Cittadellarte (Biella, Pistoletto e Pierattilio Superti di Regione Lombardia ,

Si aprirà poi il Festival vero e proprio, con una tavola rotonda sull’Intelligenza Territoriale, tema dell’edizione 2024, quale vettore della svolta sociale e culturale dei territori del lecchese, ossia l’obiettivo che il CRAMS, l’associazione a capo del festival, persegue da sempre attraverso i progetti dei Quartieri del Terzo Paradiso (www.qtplecco.it). Le giornate di sabato 21 e domenica 22 prevedono un fitto programma di conferenze dedicate ai temi del Genius loci, dell’Intelligenza artificiale assieme alle altre forme di intelligenza, e dei poteri e delle potenze che attraversano i territori. Nel pomeriggio di domenica si terrà una tavola rotonda conclusiva, aperta alla cittadinanza, sulle scommesse e le poste in gioco di un pensiero territoriale rivolto al futuro. Gli incontri si terranno presso il Circolo Arci Promessi Sposi di Lecco e il Crams, mentre la tavola rotonda conclusiva sarà ospitata dalla Chiesa di Sant’Egidio, in località Bonacina.

Direttori scientifici Paolo Vignola e Sara Baranzoni - La Deleuziana

Coordinamento: Giacomo Gilmozzi , Emilia Marra

Baite Filosofiche 2024 è coordinato da CRAMS – Centro ricerca arte musica spettacolo, Iri - Institut de Recherche et d’Innovation du Centre Pompidou di Parigi, Scuola di Filosofia Professor Challenger, La Deleuziana, Irsacts, Università degli Studi Roma Tre e vede il contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia – Presidenza del Consiglio dei ministri e la collaborazione di Regione Lombardia, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, Caritas Ambrosiana e Circolo Arci Promessi Sposi.

Organized by

La rete attualmente è composta da 41 soggetti di privato sociale, enti pubblici, associazioni ambientaliste, di impresa, sindacati, dislocati tra Italia, Francia e Svizzera, coordinati da CRAMS coop. sociale Onlus di Lecco, che è anche la sede della rete.

La rete ha definito il progetto dei Quartieri del terzo paradiso di Lecco come progetto pilota, che è stato iniziato a dicembre del 2018, dopo una serie di ricerche che hanno prodotto un piano di lavoro basato sui 17 Sdg’s della’agenda 2030 dell’ONU, sui valori del simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto.

La collaborazione tra CRAMS, gli enti della rete e la Fondazione Pistoletto, ha contribuito alla messa a terra dei primi progetti indirizzati ai temi sociosanitari, delle fragilità sociali, alla valorizzazione delle periferie urbane.

Questa fase ha prodotto la candidatura con esito positivo a tre bandi Interreg Italia Svizzera, Brainart (www.crysalis.brainart) e City4care (FB cityforcare ) e ad un Bando della Fondazione Cariplo Cultura dal titolo Attiviamoci/impliquons nous, titolo di un libro di Pistoletto e Edgar Morin nel 2020 .