Festival di Resistenza 2024: UMANITÀ NOVA di Compagnia Carullo - Minasi

Festival di Resistenza 2024: UMANITÀ NOVA di Compagnia Carullo - Minasi

Ultima serata del Festival di Resistenza, con il settimo spettacolo in scena dalle 21.30 nell'aia del Parco di Casa Cervi.

By Istituto Alcide Cervi

Date and time

Tuesday, July 23 · 9:30 - 11:30pm CEST

Location

Museo Cervi

9 Via Fratelli Cervi 42040 Campegine Italy

About this event

  • Event lasts 2 hours

    Martedì 23 luglio dalle 21.30 si terrà l'ultima serata del Festival Teatrale di Resistenza a Casa Cervi, giunto alla sua 23esima edizione e organizzato dall’Istituto Alcide Cervi in collaborazione con Boorea Emilia Ovest. Durante le serate di spettacolo il Museo di Casa Cervi rimane aperto ai visitatori. In tutte le sere di Festival dalle ore 19 alle 23 è previsto il servizio bar e cucina a cura del Gruppo di Ristorazione “Il Fosso”- Pro Loco di Gattatico (Re). Prenotazione tavoli: 329 687 5821 (anche WhatsApp).

    INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
    Ingresso a offerta libera. Prenotazione consigliata su EventBrite, alla mail info@istitutocervi.it o ai numeri 0522-678356 o Tel/WhatsApp 333-3276881. Gli spettacoli si terranno all’aperto presso l’aia di Casa Cervi. In caso di maltempo gli spettacoli si terranno al chiuso: la sede sarà comunicata con tempestività.

    Durante le serate di spettacolo il Museo di Casa Cervi rimane aperto ai visitatori.

    MARTEDÌ 23 LUGLIO

    21.30
    Compagnia Carullo - Minasi
    UMANITÀ NOVA
    Cronaca di una mancata rivoluzione
    con Giuseppe Carullo
    regia Cristiana Minasi
    drammaturgia Fabio Pisano
    produzione Carullo-Minasi e Sciara Progetti Teatro

    I Moti di Reggio Calabria, i cinque anarchici morti sulla strada, sono la disturbante scheggia di un’Italia impazzita, l’eco di un “mito” andato a finire male. Una generazione, quella dei ventenni del ’68, che ha lottato e che ha perso, anzi peggio, è stata strumentalizzata dal potere. Ha ragione lo scrittore Luis Sepulveda: “Narrare è resistere”. Resistere alla tentazione di dimenticarli, di dimenticare. Lo spettacolo intende farsi portatore dell’importanza della Storia, della sua conoscenza e della sua corretta trasmissione per evitare che i fatti si ripetano senza che li si conosca. Non a caso il titolo dello spettacolo richiama il nome del celebre settimanale anarchico Umanità Nova fondato nel 1920 da Errico Malatesta.

    Al termine dello spettacolo “Degustando il Teatro. Voci autorevoli incontrano la Compagnia” a cura di Laura Bevione, giornalista.

    Degustazione dei prodotti della Apicoltura “La Valle del Miele” Gattatico (RE), con i vini di Cantine Riunite & CIV (Campegine - RE).

    Scopri tutte le serate del Festival


    Organized by