FILM - Andare all’altro mondo. Riti, credenze, pensieri e conversazioni
Incontro con l'autore Remo Schellino e proiezione del docufilm
Date and time
Location
Spazio Sant'Anna
Via Belgio 28922 Pallanza ItalyAbout this event
- Event lasts 2 hours
La serata fa parte della rassegna Volontari in trasformazione, realizzata dalla Cooperativa La Bitta in collaborazione con Angeli dell’Hospice VCO, con il supporto della struttura di Cure Palliative e Hospice dell'ASL VCO. La proiezione è organizzata in collaborazione con il Cinecircolo Don Bosco di Verbania.
Il FILM
Un viaggio in Italia per scoprire alcuni riti del trapasso, attraverso voci e testimonianze di esperti e gente comune. La morte narrata, nella circolarità della vita, come l’uscita dal mondo e l’entrata in un altro. Il film si apre provocatoriamente su Facebook, il più grande cimitero virtuale al mondo, grazie al lavoro di tesi di Maddalena Albera “Morte e memoria digitale: lutto, commiato e commemorazione online” per poi farci immergere fra credenze ed esperienze nel rapporto dell’uomo con la morte. Un itinerario d’emozioni da Nord a Sud: dal il rito della vestizione del defunto, descritto da Eugenia Minetti di Paroldo; ai lamenti funebri raccolti nel Canavese, in Barbagia e in Basilicata; dalle parole del monaco Enzo Bianchi a quelle di Folco Terzani; dal racconto dell’Accabadora alle donne di Torrioni, uniche depositarie dell’ultimo saluto; dalla protezione delle Bàdine, alle teorie scientifiche sulla mutazione del nostro cervello nell’atto del trapasso e al sacro diritto a morire raccontato dal filosofo Massimo Cacciari. Un crescendo emozionante di storie sino alla conclusione musicale di Andrea Parodi, voce dei Tazenda, carissimo amico dell’autore, che a pochi giorni della sua morte nel 2006, volle esibirsi cantando Gracias a la Vida.
L'AUTORE
Remo Schellino, videomaker, regista, ricercatore di memorie popolari e antropologia culturale. Nato a Dogliani l’8 gennaio 1965, vive gli anni dell’infanzia e della giovinezza in Alta Langa, a Belvedere. Appassionato di cinema, dopo varie collaborazioni con emittenti private del Piemonte, nel 1991 costituisce la società di produzione audiovisiva Polistudio. Iscritto all’Albo di Fornitori della RAI dal 1994, ha recentemente collaborato a Punto Donna (Rai 3), Montagne (Rai 2) e TG2 Dossier. Dal 1998 realizza documentari insieme alla moglie Erika Peirano, che si occupa della stesura dei testi e del montaggio. La sua produzioni più recente è La trilogia della vita:
Andare all’altro mondo - riti, credenze, pensieri e conservazioni - 2023;
Stare al mondo per scelta o per destino - 2022;
Venire al mondo - 2022, tutte edite da Polistudio.
Volontari in trasformazione si inserisce, infatti, nel più ampio progetto Spazi in trasformazione, sostenuto da Fondazione Cariplo, che intende rendere Spazio Sant’Anna un luogo aperto al quartiere e alle iniziative della cittadinanza.
La rassegna ha il patrocinio non oneroso di Comune di Verbania, Fondazione Comunitaria del VCO - Ente Filantropico, ASL VCO, CST Novara VCO, Federazione Cure Palliative. pROGETTO pALLIUM