Focus Live 2024 - 9 novembre dalle 10.00 alle 14.00

Focus Live 2024 - 9 novembre dalle 10.00 alle 14.00

Talk ed esperienze con Dario Bressanini, Teresa Fornaro, Marco Martinelli e Tommaso Ghidini e molti altri

By Focus Live 2024

Date and time

Saturday, November 9 · 10am - 2pm CET

Location

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

Via Olona 6 bis 20123 Milano Italy

About this event

  • Event lasts 4 hours

Vieni a Focus Live 2024, il festival della divulgazione scientifica, al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia il 8-9-10 novembre, ingresso da Via Olona 6 bis.

Tre giorni di incontri, talk, laboratori, esperimenti e spettacoli per toccare con mano la scienza. Con noi ci saranno scienziati, archeologi, studiosi del clima, astrofisici, divulgatori ed esploratori. Tutti con l'obiettivo di illustrare gli orizzonti della conoscenza umana: dalla fisica alla medicina, dalla biologia alla genetica, dalla difesa dell'ambiente alla tecnologia alla comunicazione digitale

Il tema per questa edizione, Traguardi ci invita a riflettere sul ruolo fondamentale della scienza nel plasmare il nostro futuro. In un'epoca caratterizzata da sfide globali come la transizione energetica e il cambiamento climatico, ma anche da straordinarie opportunità offerte dall'intelligenza artificiale, Focus Live 2024 ci guiderà attraverso un percorso esplorativo per comprendere come le nuove scoperte scientifiche stiano ridefinendo il nostro mondo

Ecco tutti gli eventi in programma per la mattina del 9 novembre, dalle 10.00 alle 14.00:


MAIN STAGE

10.00 LA SCIENZA NEL FUMETTO

Arrivano a Milano per la prima volta le nuove avventure di Doctor Newtron (Feltrinelli Comics) il supereroe scienziato mai esistito nato dalla fantasia di Dario Bressanini. Attraverso le sue gesta, Bressanini ci guida in un nuovo viaggio in cui la scienza reale, con le sue scoperte e i suoi protagonisti, si intreccia con il mondo del fumetto e l'immaginario collettivo. Un saggio divertente e originale, che unisce la passione per i comics al rigore scientifico e in cui l’incredibile diventa meravigliosamente credibile.

Con DARIO BRESSANINI, chimico, divulgatore scientifico


MAIN STAGE

10.45 TRAGUARDI DI PACE

Idee semplici ma innovative possono fare la differenza in luoghi dove la vita è più complicata che da noi. È il caso di alcune start-up libanesi, sostenute dall'iniziativa Work in Progress, che stanno cercando di far rivivere l'economia locale attraverso soluzioni creative, nonostante le enormi difficoltà del Paese. Ne abbiamo scritto su Focus e abbiamo deciso di premiare alcuni di questi giovani imprenditori con il premio Raymond Zreick, il riconoscimento che prende il nome da un nostro collega morto prematuramente.

Con DANIELE SACCO, direttore Risorse umane e organizzazione, Affari legali e societari, Real estate, Salute e sicurezza del Gruppo Mondadori e MARCO PIURI, amministratore delegato di Trenord.

Evento realizzato con il supporto di PWC


SPEAKERS' CORNER

10.45 LA TERZA ETA' DI FIDO E FELIX

Nella mente degli animali che invecchiano: la salute e le nuove necessità di cani e gatti, che oggi (come noi) vivono più a lungo. E le sorprendenti somiglianze tra il loro e il nostro invecchiamento. Ne parlerà Federica Pirrone, dell'Università degli Studi di Milano, accompagnata sul palco da Tea, segugio maremmano di 9 anni.

Con FEDERICA PIRRONE, Etologa e professoressa associata Università degli Studi di Milano e il suo CANE TEA


CREATORS' CORNER

11.00 PERCHÉ LA STORIA NON È PALLOSA?

Quante volte pensi all'Impero Romano? Beh, tenendo conto che la nostra quotidianità è ancora scandita e condizionata da ciò che i romani stabilirono anni fa, non siamo noi che pensiamo all'Impero Romano, ma è l'Impero Romano che ha pensato a noi. Non solo ciò che "viviamo", ma anche ciò che "diciamo" è il risultato di scelte del passato! Ad esempio, perché quando cambiamo argomento "saltiamo di palo in frasca"? Perché i pignoli "mettono i puntini sulle i"? E perché alla fine delle domande mettiamo il punto interrogativo? Nasce tutto nel passato!

Con GIAN MARCO D'EUSEBI (Azzykky), content creator appassionato di Storia


SPEAKERS' CORNER

11.20 LA PSICOLOGIA DEL SORRISO

Scopri quanto ne sai davvero sull'igiene orale in un divertente quiz interattivo condotto da Marcoilgiallino e l'igienista dentale Denise "Wonder Denny" Calzolari. Tra domande sorprendenti e risposte inaspettate, imparerai i segreti per un sorriso sano e splendente, sfatando miti comuni e scoprendo curiosità sul mondo degli spazzolini. Dalle abitudini quotidiane alla sostenibilità ambientale, questo quiz ti farà ridere, riflettere e, soprattutto, prenderti cura dei tuoi denti.

Con DENISE CALZOLARI, igienista dentale e divulgatrice scientifica e MARCO MARTINELLI, divulgatore scientifico

EVENTO in collaborazione con Jordan Care


MAIN STAGE

12.00 DAI NEURONI SPECCHIO ALLE INTERFACCECERVELLO-MACCHINA

La scoperta dei neuroni specchio – avvenuta negli anni '90 nei laboratori di neuroscienze di Parma – ha trasformato il nostro modo di comprendere il cervello e il movimento. Questi neuroni ci aiutano a capire naturalmente gli altri, “riproducendo” le loro azioni all’interno del nostro sistema motorio. Questa scoperta non solo spiega come comprendiamo il mondo che ci circonda, ma offre anche nuove prospettive per migliorare le nostre competenze motorie. Oggi, grazie anche a tecnologie capaci di leggere sempre meglio l’attività cerebrale, possiamo sfruttare queste conoscenze per supportare il recupero fisico e l'acquisizione di nuove abilità motorie.

Con LUCA ASCARI, co-founder e Chief Technology Officer (CTO) di Henesis e PIETRO AVANZINI e MADDALENA FABBRI DESTRO, ricercatori Istituto Neuroscienze CNR


SPEAKERS' CORNER

12.45 ERRARE è UMANO E...AIUTA LA SCIENZA

Lo ha scritto nel suo libro,Elogio dell’imperfezione, perfino un premio Nobel come Rita Levi Montalcini: “Il fatto che l’attività svolta in modo così imperfetto sia stata e sia tuttora per me fonte inesauribile di gioia, mi fa ritenere che l’imperfezione nell’eseguire il compito che ci siamo prefissi, o ci è stato assegnato, sia più consona alla natura umana così imperfetta che non la perfezione”. D’altra parte, da Fermi al Viagra, la Storia è piena di errori che hanno portato a nuove scoperte. Perché, come disse il filosofo Karl Popper, “Nessuno può evitare di fare errori; la cosa più grande è imparare da essi”.

Con PIERO MARTIN, docente di Fisica all’Università di Padova e autore del libro Storie di Errori Memorabili (Laterza)


MAIN STAGE

13.00 DA SYDNEY A NEW YORK IN 3 ORE E SENZA PILOTA

Il futuro del volo aereo è già delineato. Dopo il bando dei Concorde, è allo studio una nuova generazione di aerei supersonici più silenziosi e più puliti, grazie a nuovi motori, nuovi carburanti e nuovi profili aerodinamici. La frontiera più avanzata della ricerca punta a uno spazioplano capace di uscire dall'atmosfera e rientrarci, consentendo di volare da Sydney a New York (una distanza di 15mila km!) in 3 ore. E i piloti spariranno, sostituiti dal software.

Con TOMMASO GHIDINI, Capo del Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Agenzia Spaziale Europea


SPEAKERS' CORNER

13.20 BALENE SENTINELLE DEL CLIMA

Assorbendo enormi quantità di CO2 e redistribuendo i nutrienti dalle profondità verso la superficie, le balene contribuiscono alla salute dell’habitat e contrastano i cambiamenti climatici. Comprendere l’effetto dell’aumento delle temperature su questi cetacei è il primo passo per proteggerli ed è l’obiettivo di un progetto coordinato dall'Area Marina protetta Portofino che lavorerà insieme all'Associazione Menkab e alle altre aree marine protette del Santuario Pelagos.

Con GIULIA CALOGERO, presidente dell’Associazione Menkab e VALENTINA CAPPANERA, coordinatrice aree marine protette


- -^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--

Ingresso gratuito su prenotazione. L'accesso è garantito fino al raggiungimento della capienza massima consentita.

Una volta completata la registrazione su Eventbrite, riceverai una mail di conferma con il pdf del biglietto contenente il QR Code da mostrare all'ingresso

Suggeriamo di presentarsi 30 minuti prima dell’apertura dell’evento per poter facilitare gli accessi al Museo

- -^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--


L'Experience Area (piano -1)


Focus Live non è soltanto una serie di talk con scienziati, ricercatori, astronauti e divulgatori. È anche l'occasione per toccare con mano la ricerca scientifica attraverso laboratori, esperienze interattive e incontri a tu per tu con i ricercatori. Nell'experience area di Focus Live troverete numerose esperienze e laboratori.

- Shake: Siamo tutti astronauti, grazie alla realtà virtuale abbiamo tutto “l’equipaggiamento” per un viaggio spazio-temporale guidato, personalizzato e condivisibile, nello spazio.

- Scuola Superiore Sant’Anna: esploreremo le tecnologie del programma Proximity Care e dei progetti THE e Fit4MED come esoscheletri per infermieri e bracci robotici per la telemedicina.

- Humanitas University: con la postazione Explores of the future, toccheremo con mano le innovazioni nella stampa 3D applicate alla medicina, come la riproduzione di organi per la chirurgia o protesi impiantabili.

- AIRC: con il laboratorio Bilanciamoci, ricette in equilibrio. Alcune "cloche" dal contenuto misterioso, una cucina come sfondo, una dispensa piena di alimenti. In questo laboratorio parleremo in maniera dinamica e coinvolgente dell’importanza che riveste un’alimentazione sana e bilanciata nella prevenzione di molte malattie, cancro compreso.

- FBK: Neurochirurghi per un giorno, una postazione interattiva permetterà di simulare quanto avviene in una sala operatoria durante un intervento neurochirurgico con pazienti svegli e di esplorare la complessa architettura del cervello in un modello 3D in scala 1:1.

- Università di Ferrara: si potrà partecipare al PaleoLab, un laboratorio che vi insegnerà a creare lame e frecce con la selce e ad accendere il fuoco con le pietre, proprio come facevano i nostri antenati. Laboratorio su prenotazione al link: mattina ore 11:30 https://www.eventbrite.it/e/1054744813129?aff=oddtdtcreator

- Università Cattolica del Sacro Cuore: l’archeologia si avvale di strumenti tecnologici ai fini della ricerca, per ridurre i tempi delle indagini e per facilitare lo studio e la divulgazione: visori 3D, esperienze immersive e la ricostruzione virtuale di luoghi e monumenti. Un semplice microscopio elettronico a luce radente e a raggi U.V. consente di riconoscere tracce di colori applicati (su statue, architetture, ecc.) non visibili a occhio nudo.

- Università di Milano Bicocca: con lo spazio MEGAMINIMONDO scopriremo come mangiano gli insetti, faremo un viaggio educativo sulla biodiversità urbana e la connessione tra salute e ambiente, con BEAT – Biodiversity Education and Awareness Toolkit – potremo dedicarci all'esplorazione naturalistica di un ambiente urbano e con EuroCold Lab esploreremo uno dei centri d’eccellenza per la ricerca polare e paleoambientale in Italia e nel mondo.

- Smonting: ci dedicheremo in prima persona nello smontaggio di apparecchi per scoprire come sono fatti e come funzionano, grazie all’iniziativa promossa dall’associazione Smonting. Laboratorio su prenotazione al link: Mattina ore 10.00 https://www.eventbrite.it/e/1054712877609?aff=oddtdtcreator e 11.30 https://www.eventbrite.it/e/1054714221629?aff=oddtdtcreator

- JRC: Scopriamo insieme alcune delle attività del Centro comune di ricerca (JRC) della Commissione Europea nell’ambito della tecnologia. In programma Copernicus (CEMS) servizio che contribuisce nella pratica all’individuazione e all’allarme precoce della siccità in Italia e nel mondo, Guida Autonoma, vedremo un prototipo pensato per i veicoli per registrare l'ambiente circostante durante la guida e L’occhio lo sa? Attività che illustra come analizzare visivamente i dati al servizio del controllo dei materiali nucleari con il Nuclear Trade Atlas.

- Istituto Italiano di Tecnologia: vedremo in azione Ringhio, il primo robot per il monitoraggio dei beni culturali, e scopriremo Soft Foot Pro, un sofisticato piede artificiale.

- Way Experience: Viaggia nel tempo con le esperienze virtuali You Are Verdi, Inside Monet, Marco Polo VR Experience e Milano City Tour

Politecnico e Università degli studi di Milano: Vieni a scoprire La città in mente grazie all’innovativo Luminous Planning Table piattaforma phygital che combina modelli fisici e digitali a supporto dei processi di progettazione, valutazione e comprensione delle trasformazioni urbane

- Il quiz corner per metterti alla prova e scoprire quanto ne sai in vari campi del sapere.

La redazione di Focus e Focus Storia, dove poter conoscere i giornalisti che vi lavorano, scoprire come si lavora alla realizzazione di un numero e, perché no: fare un abbonamento a un prezzo super conveniente.

I laboratori e le visite guidate ai padiglioni del Museo della Scienza e Tecnologia.

E molto altro ancora.


- -^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--


L'Area Kids in breve

Alle bambine e bambini è dedicata l’Area Kids di Focus Junior, Focus Pico e Focus Wild dove i giovani partecipanti potranno fare tanti laboratori, visite guidate e giochi scientifici divertenti. Inoltre potranno assistere a spettacoli molto divertenti a tema scientifico! Tra gli ospiti segnaliamo: il divulgatore e fisico Massimo Temporelli, la mangaka Caterina Rocchi, la campionessa e speedcuber Carolina Guidetti, gli scrittori Christian Hill, Valentina Federici e Claudia Fachinetti.

Ecco il programma delle attività previste nell'Area Kids

https://www.eventbrite.com/cc/focus-live-2024-area-kids-3749769



Organized by

Focus Live è il festival di Focus. Dall'8 al 10 novembre 2024, 3 giorni di incontri, laboratori ed esperienze su scienza, tecnologia, ambiente. Per persone curiose che amano imparare divertendosi.

Quest'anno torna l'area kids con laboratori, attività e incontri per i più piccoli fino a 12 anni.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.