Future Fragilities: Arte, Ecologia e Postumanesimo a Palazzo Birago
Ticket sales end soon

Future Fragilities: Arte, Ecologia e Postumanesimo a Palazzo Birago

Mostra site-specific a Palazzo Birago per DIFFUSISSIMA 2024, con artisti irlandesi e un'esperienza multisensoriale.

Date and time

Saturday, October 26 · 6 - 8pm CEST

Location

Palazzo Birago, sede istituzionale Camera di commercio di Torino

16 Via Carlo Alberto 10123 Torino Italy

About this event

  • Event lasts 2 hours

Future Fragilities: Arte, Ecologia e Postumanesimo a Palazzo Birago


Vernissage: sabato 26 ottobre, 18.00 - 20.00
Performance: sabato 26 ottobre, 18.30 - 19.00

Location: Palazzo Birago, sede istituzionale 
Camera di commercio di Torino, Via Carlo Alberto 16

Orari mostra: lun - gio, 9.00 - 17.00. Ingresso libero 
Finissage: domenica 3 novembre, 16.00 - 18.00 


Il progetto espositivo Future Fragilities nasce dalla collaborazione fra il curatore della mostra, Valeria Ceregini, e gli artisti irlandesi Alannah Robins, Katherine Sankey e Mark Cullen, animati dall’interesse verso l’ecologia e una visione postumana del mondo. 


Avendo collaborato assieme a ciascuno degli artisti in diverse mostre e progetti  in sedi internazionali quali la Culterim Galerie di Berlino, l’IMMA - Irish Museum of Modern Art e l’RHA - Royal Hibernian Academy entrambe di Dublino, RTÉ - Ireland’s National Public Service Media e il Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce a Genova, è intenzione del curatore presentare un esempio di lavoro modulare e site-specific per uno dei palazzi nobiliari più belli della Città di Torino, Palazzo Birago, attuale sede istituzionale della Camera di commercio di Torino, che sostiene sin dalla sua prima edizione Diffusissima.


E proprio, per DIFFUSISSIMA 2024 e per questa sede prestigiosa, Valeria Ceregini ha ideato assieme agli artisti, un allestimento site-specific che dialoga con la magnificenza delle sale tardo-barocche juvarriane. Grazie alla partecipazione speciale dell’artista irlandese lens-based Louise Manifold, si intende, inoltre, accrescere la natura multisensoriale della mostra attraverso la presentazione al pubblico dell’Art Week prevista durante la serata inaugurale del proprio progetto sonoro “Aerial/Sparks”. 


Saranno presenti durante l’inaugurazione gli artisti Alannah Robins, Katherine Sankey, Mark Cullen e Louise Manifold, il curatore Valeria Ceregini, i cofondatori di ArtàPorter, Massimo Gioscia e Dario Ujetto, l’Assessora alla Cultura della Città di Torino, Rosanna Purchia, e il Console Generale d’Irlanda a Milano, Maria Sheeny.In attesa di conferma di nominativo del rappresentante camerale. 


Per il suo valore transculturale e internazionale la mostra collettiva ha ricevuto il supporto governativo del Culture Ireland, del Consolato d’Irlanda in Italia, del patrocinio della Città di Torino e della preziosa collaborazione della startup torinese Artàporter partner del progetto, ideatore e promotore di DIFFUSISSIMA.


Gli Artisti: 

Alannah Robins ha una pratica artistica dinamica tra l’Irlanda e la Svezia. La sua indagine artistica sulla natura si rivolge alla realtà delle cose dedicandosi alle scoperte scientifiche. Ciò che ricorre nel suo lavoro è un riferimento al rapporto dell'uomo con la natura.

Katherine Sankey è un'artista irlandese australiana nata a Parigi e residente a Dublino. Le sue sculture utilizzano tessuti vegetali e forniture d’acqua tubolari che si inserisco nella conversazione geo-femminista su ciò che estraiamo e succhiamo dal pianeta.

Mark Cullen è un celebre artista irlandese, rinomato per la sua pratica internazionale in varie discipline e media. Il suo lavoro ha ricevuto numerosi premi e sovvenzioni, e riflette sull’esplorazione della soggettività postumana e del rapporto in evoluzione dell'umanità con il mondo.

Louise Manifold lavora concettualmente con media come film e foto che le consentono di esplorare la disconnessione umana dal mondo esperito a favore di un aldilà. Si interessa di tecnologie obsolete o superate per accedere ai nostri ricordi ed emozioni condivise.


Il Curatore:

Valeria Ceregini è una storica dell'arte e curatrice di arti visive residente in Irlanda con oltre un decennio di esperienza internazionale. La sua pratica si dedica principalmente al supporto degli artisti e alla creazione di progetti socio culturali per offrire esperienze espositive arricchenti per il pubblico.

https://www.valeriaceregini.com/ || @valeriaceregini


Partners & Developers:

ArtàPorter è la startup che sta rivoluzionando il modo di pensare e fruire l'arte contemporanea. ArtàPorter nasce nel 2021 a Torino per connettere Artisti, Spazi e Brand.

Crediamo che l’arte sia delle persone, che possa scuotere gli animi, toccare cuori e migliorare gli spazi che ci circondano. ArtàPorter. Ovvero ripensare i luoghi comuni dell’arte.



Organized by