GROSSE - Incontro con le bodybuilder
Ticket sales end soon

GROSSE - Incontro con le bodybuilder

Incontro e Q&A con Manuela Matteucci e Viviana Violante

By Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

Date and time

Saturday, June 29 · 12:30 - 1:30pm CEST

Location

Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

Viale Fulvio Testi, 121 20162 Milano Italy

About this event

  • Event lasts 1 hour

    EVENTO SPECIALE

    Incontro e Q&A con due protagoniste del documentario: Manuela Matteucci e Viviana Violante.


    Manuela Matteucci

    Da sempre legata al mondo del fitness, è titolare di una palestra in provincia di Firenze. Nel 2014, all’età di 47 anni, si avvicina al mondo del bodybuilding. Diventa professionista vincendo i Campionati Italiani Assoluti NAC a Napoli nel 2018, guadagnandosi la PRO - CARD. Oggi gareggia nella categoria Figure e tra i suoi numerosi successi si annoverano il primo posto al Campionato Europeo NABBA 2020 e il primo posto al NCP Euro Master IFBB PRO nel 2023, guadagnandosi la PRO-CARD della federazione più celebre del mondo.

    Viviana Violante

    Classe 1967, sin da bambina sviluppa una certa passione per il mondo dello sport. Con il bodybuilding l’amore scatta quasi per caso, entrando in palestra per la prima volta per fare una riabilitazione post infortunio. Dalla sua prima gara al Trofeo Città di Rimini 1990, ha gareggiato a livello nazionale e internazionale come professionista ottenendo numerosi successi sia in singolo che in coppia, tra cui figurano: primo posto ai Campionati Europei nella categoria “donne massime” e nella categoria coppie con Alberto Ferrini; Campionessa del Mondo WPF singola e a coppie con Alessandro Padoan. Nel 2000 decide di abbandonare le gare, allentandosi definitivamente dal mondo delle competizioni.



    Nel mondo stereotipato e maschile del culturismo, che spazio occupano le atlete donne?

    GROSSE è un installazione interattiva e VR experience, realizzata dagli studenti e dalle sudentesse laureandi /e della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, che si pone come obiettivo quello di esplorare la vita di quattro atlete di punta del mondo del bodybuilding femminile, attraverso le loro voci.

    L’esperienza, divisa in tre fasi , si articola in un percorso che spazia da contenuti multischermo interattivi, sculture digitali ed un documentario in VR 360°. L'esperienza riesce a calare l’utente nella vita delle protagoniste, in un viaggio attraverso i ruoli di genere e le loro contraddizoni, le trasformazioni del corpo e la ridefinizione del concetto di femminilità, per scardinare lo stereotipo del muscolo come prerogativa maschile.

    Modalità di partecipazione
    Questa pagina permette di prenotare un posto all'incontro. Per prenotare una visita all'installazione, visitate il link https://www.eventbrite.it/e/grosse-tickets-927162597287

    Organized by

    La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti nasce a Milano nel 1952.

    Da 70 anni forma i principali ruoli autoriali e tecnici del settore audiovisivo: Regia, Sceneggiatura, Produzione, Animazione, Ripresa e Fotografia, Montaggio, Suono, Realizzazione Multimediale, Series Development.