Gruppo di lettura su FARE FEMMINISMO #leggiamoMMurgia
Unisciti al gruppo di lettura in presenza allo Spazio Volante, sabato 25 gennaio alle ore 18.00
Date and time
Location
Spazio Volante
Via Giuseppe Bovara 34 23900 Lecco ItalyAbout this event
- Event lasts 1 hour 30 minutes
BOOKCLUB #LeggiamoMichelaMurgia su “Fare femminismo” di Giulia Siviero.
Vieni al nostro book club che si terrà il sabato 25 gennaio alle 18:00, presso Via Giuseppe Bovara 34, Lecco : circa una volta ogni mese e mezzo ci incontreremo in libreria per parlare di un testo che ci faccia pensare e riflettere, in memoria di Michela Murgia.
Questo incontro sarà sul saggio, pubblicato da Nottetempo, “Fare femminismo”: all’inizio di ogni incontro, la libraia introdurrà la discussione dando poi parola ai partecipanti e alle partecipanti.
Per prendere parte alla discussione sul libro, ti chiediamo venire alla Libreria Volante (di persona, o visitando il nostro shop online) e acquistare una copia (a partecipante) del libro FARE FEMMINISMO leggerla: se lo aveste già, vi chiediamo di acquistare un altro titolo, oppure di acquistare il biglietto al prezzo di 10 euro.
Grazie!
SINOSSI:
Nella storia dei femminismi, il racconto delle pratiche è spesso rimasto ai margini. Eppure la politica delle donne, dalle suffragiste fino ai giorni nostri, si distingue da tutti gli altri movimenti perché ha saputo intrecciare a pensieri e parole una creatività militante unica e spettacolare. Questo è un libro di racconti e storie, ma intessuto di elaborazione teorica: su come i femminismi abbiano organizzato in piazza funerali alla femminilità tradizionale e liberato topi alle fiere per matrimoni, inventato dispositivi per abortire frugando nei negozi per acquari, distrutto proprietà o opere d’arte. Su come abbiano esposto corpi e vulve nello spazio pubblico, occupato le aule di tribunale per mettere in discussione la legge nei luoghi della sua applicazione, trasformato il silenzio, la rabbia o la provocazione in azione ed escogitato rifiuti, scioperi e ostinati boicottaggi per trasformare sé e il mondo. Le pratiche raccontate da Siviero possono “aprire il presente all’imprevisto, fare la differenza. E questa resta ancora oggi la nostra scommessa politica”. Di fronte al successo mondano di parte del femminismo e di un movimento spesso ridotto alla richiesta di diritti civili, questo libro rappresenta un invito a recuperare una genealogia femminista radicale cui poter attingere per rimettere al mondo desideri, invenzioni antagoniste, esperienze di sorellanza e sovversione, gesti di libertà.