Un documentario che celebra quattro architette, Phyllis Lambert, Blanche Lemco van Ginkel, Cornelia Oberlander e Denise Scott Brown, progettiste pioniere con oltre 60 anni di carriera, che hanno dedicato la loro vita a ripensare e trasformare lo spazio urbano. Attraverso le loro esperienze e visioni, il film esplora le sfide e le opportunità delle città in continua evoluzione, offrendo uno sguardo ispiratore sul futuro delle metropoli di oggi e di domani.
City Dreamers (2018, Canada)
Durata: 80 min
Regia: Joseph Hillel
Casa di produzione: Couzin Films
Her film è un ciclo di tre proiezioni dedicate alle progettiste della storia del design, curato da Her Space: un viaggio tra le loro carriere e vite personali alla scoperta dell’impronta indelebile che hanno lasciato nel mondo del design.
Prossimo film della rassegna:
12 febbraio 2025 | E.1027 - Eileen Gray and the house by the sea
Her Space
Uno spazio dedicato alla storia delle donne nel Design e nell’Architettura. Il progetto, a cura di Mara Bragagnolo, mira a valorizzare e ricordare le numerose donne che hanno contribuito alla progettazione della nostra storia e società, ma che sono spesso state ingiustamente dimenticate. Questi tributi non solo celebrano il loro lavoro, ma cercano anche di investigare la metodologia femminile, proponendosi come una propria modalità di progettazione.
Ingresso riservato ai soci del Circolo del Design / tesseramento 10 euro online o in sede.
Il film sarà in lingua originale con sottotitoli in italiano.