Tra il 1963 e il 1975, la città di Milano fu sconvolta da una serie di omicidi. Otto donne furono assassinate da un killer anonimo, mai identificato. Dopo oltre 50 anni, il caso è stato riaperto: è stato infatti isolato un DNA maschile ritrovato su una delle scene del crimine. L’interesse verso questo ignoto serial killer rientra in un fenomeno più ampio di attenzione verso i "cold case", ovvero i casi mai risolti. Lo scrittore Fabrizio Carcano, autore tra gli altri del libro “Il mostro di Milano” che nel 2017 ha riportato alla luce questa storia ormai quasi dimenticata, dialoga con il giornalista e criminologo Andrea Pellegrino, analizzando non solo questo, ma anche altri misteriosi casi dei quali Milano è stata protagonista.
Fabrizio Carcano: giallista, giornalista, scrive per “I Giorno”. Tra gli scrittori milanesi più amati dal pubblico, racconta nei suoi noir il lato oscuro della metropoli. Tra gli altri romanzi ricordiamo: La tela dell’eretico (2012), Mala Tempora (2014), Ultimo grado (2014), L’erba cattiva (2015), Una brutta storia (2016), Il codice di Giuda (2018), La Quinta carta (2023) tutti editi da Mursia.
Andrea Pellegrino: giornalista, scrittore, criminologo AICIS (Associazione Italiana Criminologi per l'investigazione e la sicurezza). Vicedirettore della casa editrice della libreria esoterica di Milano “Libraio Editore”, docente e giornalista forense del Centro Studi Scienze Forensi. Tra i suoi libri: Viaggio nell’Italia esoterica (2022), Indagare l’Occulto (2019).