I PATRIMONI UNESCO IN GIAPPONE visite guidate gratuite

I PATRIMONI UNESCO IN GIAPPONE visite guidate gratuite

per saperne di più, per prepararti al tuo prossimo viaggio, per bellezza

By Istituto Giapponese di Cultura

Select date and time

No available dates

Location

Istituto Giapponese di Cultura in Roma

Via Antonio Gramsci 74 00197 Roma Italy

About this event

I PATRIMONI UNESCO IN GIAPPONE visite guidate gratuite

Dove: Istituto Giapponese di Cultura in Roma

La Convenzione sul Patrimonio Mondiale dell’Umanità è un documento adottato nel 1972 durante una sessione generale UNESCO tenutasi a Parigi, allo scopo di conservare e trasmettere alle generazioni future i maggiori beni artistici e naturali del mondo. Il Giappone, firmatario della Convenzione dal 1992, a oggi (settembre 2024) annovera 26 siti, di cui 21 culturali e 5 naturali. Uno è parte di un sito transnazionale.

Nel 1993 l’area montana Shirakami Sanchi, l’isola Yakushima, il castello di Himeji e i monumenti buddhisti dell’area templare dello Hōryūji sono stati registrati come i primi patrimoni mondiali dell’Umanità in Giappone. Successivamente, il santuario di Itsukushima, gli antichi reperti storici di Kyōto e Nara, i villaggi in stile gasshōzukuri di Shirakawa-gō e Gokayama, templi e santuari di Nikkō, fino al monte Fuji e all’Isola di Sado sono confluiti nell’elenco dei tesori del Giappone meritevoli dell’attenzione della platea mondiale.

La mostra, versione aggiornata dell’originaria a cura del fotografo Miyoshi Kazuyoshi, si avvale della collaborazione di JNTO, con l’amichevole ausilio di The National Museum of Western Art di Tōkyō.


Photo credits and copyright notice: ©Kazuyoshi Miyoshi/PPS

Organized by

Free