Il cinema può fare la pace?
We’ll be performing routine site maintenance starting at 10:30 pm PDT on Saturday Sept 21. We expect this to take 15 minutes, and eventbrite.com will be unavailable during that time. For the latest status updates, refer to http://www.eventbritestatus.com.
Few tickets left

Il cinema può fare la pace?

Workshop gratuito di produzione cinematografica con Enrica Capra ed Enrico De Lotto nell'ambito di Lavori in Corto e Give Peace a Screen

Date and time

Saturday, October 12 · 3 - 6pm CEST

Location

Centro Studi Sereno Regis

13 Via Giuseppe Garibaldi 10122 Torino Italy

About this event

  • Event lasts 3 hours

Realizzato nell'ambito della decima edizione di Lavori in Corto, concorso su base nazionale di cortometraggi dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema dal 7 al 13 ottobre a Torino diffuso in diverse location che quest’anno ha come tema portante il concetto di accoglienza e insieme a Give Peace a Screen, concorso internazionale sui temi della pace e della nonviolenza del Centro Studi Sereno Regis, in collaborazione con il progetto La legalità come metodo in collaborazione con le Giornate della Legalità, progetto della Città di Torino realizzato dalla Fondazione per la Cultura, con il patrocinio del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino e il sostegno della Camera di Commercio di Torino, in collaborazione con Biennale Democrazia, GTT – Gruppo torinese trasporti, Torino Futura – Generazione di cultura e Turismo Torino, è offerto a giovani film-maker piemontesi un workshop gratuito di produzione cinematografica con Enrica Capra ed Enrico De Lotto sabato 12 ottobre dalle 15.00 alle 18.00 presso la Sala Gabriella Poli del Centro Studi Sereno Regis in via Garibaldi 13 a Torino.

Il workshop è a ingresso libero, ma è obbligatoria la prenotazione.

La produttrice cinematografica Enrica Capra è attiva nel settore da oltre vent’anni, fondatrice della società Graffiti che dirige dal 2004, Enrica ha prodotto e spesso co-prodotto film di respiro internazionale sia per la distribuzione in sala che per i migliori canali pubblici europei, selezionati dai festival più prestigiosi e vincitori di numerosi premi. Tra le sue ultime coproduzioni, il lungometraggio d’animazione vincitore, tra gli altri, del Premio della Giuria al Festival di Annecy 2022 e dell’EFA 2022 come Miglior Film di Animazione Europeo, ‘Manodopera’ di Alain Ughetto – distribuito nelle sale italiane da Lucky Red, e successi come ‘Dal pianeta degli umani’ di Giovanni Cioni e ‘One More Jump’ di Emanuele Gerosa.

È possibile che il cinema possa contribuire ai processi di pace?

Alcuni dei film prodotti da Enrica come ‘Manodopera’, ‘Polvere’, ‘One more jump’, ‘Un altro me’ di Claudio Casazza e ‘Gorgona’ di Antonio Tibaldi possono schiudere il dibattito su come affrontare il tema della educazione alla pace e propongono in forma artistica l’individuazione di soluzioni nonviolente ai conflitti.

Con lei ed Enrico De Lotto, ora collaboratore di GraffitiDoc e storico direttore di produzione di Film Commission Torino Piemonte, vogliamo parlare di attenzione e di ascolto, prerequisiti di ogni produzione cinematografica: ma anche di come una casa di produzione possa accompagnare giovani regist3 nel far convivere il rigore della ricerca tematica con la valenza estetica delle loro opere. E di come l’attenzione al sociale, la vocazione alla cinematografia politica e d’inchiesta, alla analisi delle realtà che ci circondano, alle storie minime, diseredate, possa contribuire in maniera determinante alla costruzione di una cultura di pace.

Modererà il workshop con Capra e De Lotto il coordinatore di Give Peace a Screen, Dario Cambiano.

Prenotandosi, si acconsente all'inserimento del contatto mail per ricevere la newsletter mensile dell'Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) che organizza proiezioni ed eventi gratuiti a Torino e dintorni.

Organized by

L‘Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) ha un radicato sguardo alla storia e al patrimonio cinematografico del nostro territorio, come è nella sua mission, ma anche, grazie alla rinnovata base sociale, un’attenzione continua al nuovo cinema, a giovani autrici e autori attraverso l’organizzazione di concorsi, festival, proiezioni, rassegne e laboratori.