Inaugurazione della casa di semiautonomia del progetto SFERA

L'evento si terrà 27 novembre 2024 ad Aversa, presso la sala consiliare del comune di Aversa in piazza municipio 1.

By WeWorld

Date and time

Wednesday, November 27 · 5 - 6:30pm CET

Location

Comune di Aversa

1 Piazza Municipio 81031 Aversa Italy

About this event

  • Event lasts 1 hour 30 minutes

Il 27 novembre 2024 ad Aversa inaugureremo la casa di semiautonomia del progetto SFERA, un luogo di rinascita e speranza per le donne che hanno subito violenza.

Questa nuova casa, nata da un bene confiscato, diventerà uno spazio sicuro dove riscrivere il proprio futuro. Qui, le donne che hanno concluso un percorso di uscita dalla violenza potranno intraprendere il cammino verso l’autonomia, con il supporto e l’accoglienza di personale specializzato.

Per l’occasione, apriremo al pubblico la conferenza “Dalla violenza di genere all’autonomia delle donne: le tappe per la libertà”. Sarà un momento di riflessione per ripercorrere e scoprire insieme le sfide e i traguardi che le donne vittime di violenza affrontano con coraggio per riconquistare la loro libertà.

L’apertura di questa casa rappresenta non solo un rifugio, ma un passo fondamentale per la formazione e la sensibilizzazione della comunità verso un futuro libero dalla violenza.

Vi aspettiamo per inaugurare insieme questo luogo di speranza e nuovo inizio.

Interverranno:

  • Francesco Matacena, Sindaco di Aversa*
  • Gerardina Basilicata, Ex Commissaria prefettizia Comune di Aversa
  • Lucia Cesaro, Patatrac
  • Ilenia Sanzo, Cooperativa Spazio Donna
  • Carmela De Lucia, Libera Aversa Presidio "A. Romanò & D. Scherillo"
  • Fondazione Pol.i.s.
  • Roberta Gaeta, Regione Campania

Modera:

  • Roberta Fiore, WeWorld


Il Progetto S.F.E.R.A. – Sinergie e Formazione per l’Empowerment della Rete Antiviolenza, finanziato dalla Fondazione con il Sud, attivo tra Napoli, Caserta e Aversa, vede la partecipazione di WeWorld e l'Università della Campania Luigi Vanvitelli guidati da Cooperativa Spazio Donna.

Il progetto si occupa di fornire supporto alle donne vittime di maltrattamenti, supportandole anche attraverso corsi di formazion e orientamento al lavoro per favorirne un progressivo reinserimento nella società. Inoltre, promuove corsi di sensibilizzazione nelle scuole e per i professionisti che maggiormente si trovano ad interagire con le donne vittime di violenza (operatrici e operatori sanitari, giornaliste e giornalisti, forze dell’ordine, docenti, avvocati).

Organized by

WeWorld è una Fondazione italiana indipendente che lavora in 27 Paesi, tra cui l’Italia, per promuovere e garantire, attraverso progetti di Cooperazione allo Sviluppo e Aiuto Umanitario, i diritti di donne, bambini, bambine e comunità locali.