INCONTRO CON ALBERTO PELLAI
Few tickets left

INCONTRO CON ALBERTO PELLAI

Educare al digitale. Social media e rischio in età evolutiva . Ciò che noi genitori e insegnanti dobbiamo sapere.

By Scuola Teatro Junior

Date and time

Sunday, January 26 · 5 - 6:30pm CET

Location

TEATRO Scuola Franco Tosi

30 Via Santa Teresa 20025 Legnano Italy

About this event

  • Event lasts 1 hour 30 minutes

3° EVENTO RASSEGNA PICCOLI PALCHI .

Incontro con ALBERTO PELLAI. Medico, psicoterapeuta, ricercatore e scrittore.

IPERCONNESSI: SFIDE EDUCATIVE PER GENITORI DI NATIVI DIGITALI.

Per insegnatni genitori ed educatori Bambini, preadolescenti e adolescenti subiscono molteplici pressioni che li spingono a volere tutto e subito, a fare tutto troppo presto. Tale situazione è complicata dal loro status di "iperconnessi": già molto presto in età evolutiva un minore possiede il proprio smartphone personale e rimane online per più ore al giorno entrando a volte in una spirale di comportamenti rischiosi. Sexting, pornografia e adescamento online, sessualizzazione precoce sono temi quasi sconosciuti a noi , genitori di oggi. Questi temi sono purtroppo spesso presenti nelle vite dei nostri figli, che nell'online possono trovarsi intrappolati in attitudini, comportamenti e stili di vita pericolosi per la propria salute fisica e psicologica, con conseguenze anche a lungo termine nel loro percorso di vita. Di tutto questo possiamo definire seriamente corresponsabile la tecnologia che rende accessibili in un click contenuti ed esperienze che spesso i giovanissimi non sono in grado di capire e gestire? In questa conferenza Alberto Pellai parlerà con i genitori dei bisogni educativi che compaiono nel percorso evolutivo dei nativi digitali, mostrando modalità e stili che permettono di fare una efficace prevenzione in famiglia e a scuola.



Organized by

"Piccoli Palchi" è una rassegna di teatro per bambini ragazzi e famiglie. L’idea della rassegna di Teatro è quella di implementare il benessere e la coesione della comunità, attraverso spettacoli e incontri divulgativi con compagnie o professionisti di rilevanza nazionale e locale. Il teatro, la musica, l'arte in generale sono da considerare come una medicina e cura per la famiglia.

La scelta di presentare gli spettacoli sui “Piccoli palchi” all'interno delle scuole si lega all'idea dell'aminstrazione locale, sposata dagli organizzatori, di rigenerare e connettere per arrivare a includere, nell'ottica della città sociale dove luoghi e spazi siano usati per fare relazioni, migliorare la qualità della vita e creare benessere a tutti i cittadini. I “Piccoli palchi” delle scuole legnanesi diventano grandi scenari per la comunità cittadina in cui vanno in scena spettacoli teatrali , compagnie nazionali e locali, emozioni e sentimenti, messaggi di pace e di contenuto culturale, riflessioni e momenti divertenti, condivisione e confronto positivo.