Designer Needed? Here we IAAD.
Talk e approfondimenti sul ruolo del design oggi, in occasione dell'Info Day dei Master di IAAD. Bologna
Date and time
No available dates
Location
IAAD. Bologna - Istituto d'Arte Applicata e Design
3/m Via Jacopo Barozzi 40126 Bologna ItalyAgenda
10:00 AM - 10:30 AM
Welcome & check-in
10:30 AM - 11:00 AM
Presentazione dell'Istituto e dell'offerta formativa dei Master
Alessandro Colombo
11:00 AM - 12:00 PM
Solo il design ci può salvare
Andrea Nonni | The Pillow
Omar Conti | Il pianista sul Maggiolone
12:00 PM - 1:00 PM
Progettare il Futuro: Il Designer tra Estetica, Funzione e Territorio
Didoné Comacchio Architects
12:00 PM - 1:00 PM
Il Buyer Moda: Stratega del Mercato e Innovatore del Retail
Paolo Bertacchi
12:00 PM - 1:00 PM
"L'aeroporto del futuro"
Giorgia Colella
Fabio Fabbi
1:00 PM - 2:00 PM
Light Lunch
2:00 PM - 3:00 PM
Career Design: Progettare il Futuro in un Mondo in Movimento
Aurelio Luglio
Marialisa Alberghini
Alessandro Colombo
3:00 PM - 4:00 PM
Innovare con Stile: Il Designer tra Creatività, Sartorialità e Nuove Sfide
Officina di Cucitura
3:00 PM - 4:00 PM
Spazi retail: evoluzione e scenari futuri tra analogico e digitale
STORAGEMILANO
3:00 PM - 4:00 PM
GENERATION NOW L’urgenza di avere (e fare) tutto adesso
Simone Valtulina
4:00 PM - 5:00 PM
Dialogo Creativo: Lezioni dal Futuro con Caffè Design
Valentina Pederiva
Caffè Design
5:00 PM - 6:00 PM
Colloqui di Orientamento con il team di Career Advisor
About this event
Sabato 14 dicembre, ti aspettiamo nella sede IAAD. di Bologna per una giornata dedicata a esplorare il mondo del design in tutte le sue sfumature.
In occasione dell'Info Day dedicato all'offerta formativa dei Master di IAAD. Bologna, abbiamo preparato un’agenda ricca di incontri che ti porterà a dialogare con designer professionisti e aziende del territorio, lasciandoti ispirare da storie di successo e progetti innovativi.
Tra gli special guest dell’evento avremo anche i content creator The Pillow e Caffè Design, pronti a condividere esperienze, idee e trend che stanno trasformando il settore e in grado di cambiare il mondo per come lo conosciamo.
Il tutto nella splendida cornice della sede di IAAD. Bologna, un gioiello di design urbano nato da un ambizioso progetto di riqualificazione.
A chi è rivolto l'evento?
L’evento è aperto a tutti coloro che condividono la passione per il design e la creatività: dai curiosi che vedono nel design un linguaggio per interpretare e risolvere le sfide del nostro tempo, ai professionisti e appassionati che vogliono immergersi in un dialogo con esperti del settore.
In particolare, l’evento è un’occasione preziosa per chi sta valutando di intraprendere un percorso formativo nei Master IAAD., scoprendo da vicino l’offerta didattica e ricevendo informazioni utili per scegliere la prossima tappa del proprio percorso.
Che tu sia un futuro studente, un creativo in cerca di ispirazione o semplicemente un amante del bello, questo evento è per te!
Per le persone interessate ad approfondire i nostri percorsi formativi, ci sarà la possibilità di raccogliere informazioni di dettaglio su:
- programmi di studio;
- agevolazioni economiche;
- iter di candidatura e iscrizione;
- profili professionali in uscita;
- opportunità offerte dal network di aziende partner IAAD.
Speaker dell'evento
Andrea Nonni, founder di "The Pillow"
Andrea Nonni è il fondatore di The Pillow, il canale YouTube che dal 2014 porta la sua community in viaggio per osservare il mondo da prospettive diverse.
Video dopo video The Pillow si interessa a quella parte di mondo spesso dimenticata all’ombra delle grandi destinazioni turistiche.
Antichi borghi semi-disabitati e isole sperdute nei mari del nord si uniscono agli incontri con eremiti di montagna, signore delle erbe custodi di conoscenze perdute, e persone che per un motivo o per l’altro hanno scelto una strada diversa dalla maggioranza. Il rapporto tra uomo e ambiente, in tutte le sue fragilità e a tutte le latitudini, è un denominatore comune delle storie di vita che emergono da questa ricerca.
Il suo obbiettivo? Portare all’attenzione del pubblico un modo diverso con cui vedere le cose, con cui confrontarsi, riscoprendo una parte di umanità che fa parte di noi e che, spesso, non conosciamo.
Officina di Cucitura
Il marchio Officina di Cucitura prende vita nel 2010 dalla fantasia creativa del duo Marco e Roberto. Il progetto nasce come esperimento e con la volontà di creare una piccola collezione di capi sartoriali curati nei dettagli e con obiettivo finale un mercato di nicchia.
Il loro percorso è differente, Marco dopo il diploma di tecnico commerciale decide di intraprendere una formazione più creativa e più vicina alle sue corde, mentre Roberto conclusi gli studi presso il liceo artistico con indirizzo architettura accetta il consiglio, da parte di amici, di sviluppare il suo talento nell'ambito del settore moda. Ed è proprio in questo momento che le loro strade si incrociano, presso l'Università degli studi di Firenze, dove frequenteranno entrambe il Corso di laurea breve in Operatore di Costume e Moda, Marco nell'indirizzo di teatro per lo spettacolo mentre Roberto nel design di abbigliamento donna. Dopo la fine degli studi, Marco comincia a lavorare al Maggio Musicale Fiorentino come sarto/costumista, mentre Roberto comincia la sua esperienza in varie aziende come product/manager. Di seguito le strade si separeranno e Marco ottiene nel frattempo un Master in Design alla Marangoni a Milano mentre Roberto si trasferisce a Bologna per lavorare nel settore ricami. Le strade si riuniranno poi nella stessa azienda di ricamo e, dopo una ricca esperienza nell'embellishment, arriverà la decisione di avviare una loro attività con l'obbiettivo di creare un nuovo brand e contemporaneamente lasciare le porte aperte per nuove collaborazioni con altri brand. Questa impostazione aziendale ha permesso loro di crescere e venire a contatto con molte realtà differenti, piccoli e grandi realtà, e costruirsi una discreta conoscenza di un settore sempre in continua evoluzione dove non si finisce mai di imparare.
Ad ogni progetto essi lavorano in modo passionale e creativo, infatti la loro esperienza gli insegna a seguire il capo attivamente in tutte le sue fasi, dal disegno al cartamodello, sino alla realizzazione del capo finito.
Il marchio sposa offre una visione unica nel suo genere cercando di unire l’eleganza con la ricerca, la sperimentazione con la sartorialità, la modernità con la storia, la ricchezza della cultura italiana con quella del resto del mondo. Il risultato è una commistione di stili che danno al capo un valore aggiunto e unico, dal gusto raffinato, femminile, sofisticato e contemporaneo.
Didoné Comacchio Architects
Didoné Comacchio Architects opera nelle diverse scale della pratica architettonica con una disposizione verso la sperimentazione materica e sensoriale, applicando una filosofia progettuale per cui il potenziale del contesto viene considerato l’origine del processo di ricerca.
L’incipit dell’elaborazione progettuale è la lettura e la reinterpretazione, in cui il risultato è un manufatto, un concetto che completa la condizione inziale di base, facendo sì che il progetto metta in scena la realtà in cui è inserito. Gli interventi si dichiarano attraverso l’uso di pochi ma chiari gesti architettonici che diventano amplificatore delle scelte di progetto.
Lo studio è stato fondato da Paolo Didonè e Devvy Comacchio, entrambi laureati presso lo IUAV di Venezia nel 2007.
Tra i progetti realizzati di maggiore rilevanza vi sono l’asilo “Montessori” di San Felice sul Panaro MO, progetto selezionato per il concorso “Call for the architects under 30” e pubblicato su rivista Casabella n°832, la scuola primaria Dante Alighieri di Mirandola MO e la Palestra scolastica temporanea di Massa Finalese, entrambi realizzati nell’ambito dei concorsi post-sisma 2012 in Emilia Romagna.
Nel 2019 lo studio risulta vincitore della gara per la progettazione della scuola secondaria di primo grado a Zibido San Giacomo (MI) e del nuovo Palazzetto dello Sport di Nembro (BG). Mentre nel 2021 vince il progetto per la realizzazione del nuovo Polo Culturale di Mussolente, riqualificando l’ex sede municipale.
Marialisa Alberghini, Strategy Manager in Lavoropiù Spa
Marialisa Alberghini è una Strategy Manager con oltre 20 anni di esperienza nel settore delle risorse umane. Attualmente, guida lo sviluppo e l'implementazione di strategie aziendali per ottimizzare la crescita e l'efficienza operativa. Specializzata in analisi di mercato e pianificazione strategica, Marialisa collabora con i team esecutivi per identificare opportunità di business e migliorare la competitività aziendale.
Laureata presso l'Alma Mater di Bologna, nutre una profonda passione per i capolavori dell'ingegno umano, che si tratti di un film d'autore, un vino pregiato o un'opera d'arte.
STORAGEMILANO è uno studio di architettura e design fondato a Milano nel 2002 da Barbara Ghidoni, Marco Donati e Michele Pasini. Lo studio si distingue per la sua capacità di operare su diverse scale progettuali, dall’architettura fino al prodotto, con un’attenzione costante alla composizione, ai dettagli, ai materiali e alle forme.
L’approccio di STORAGEMILANO si basa su una ricerca continua di soluzioni estetiche e spaziali innovative, personalizzate per il cliente, che riflettano un equilibrio tra progettazione attenta al contenuto e una forte espressione concettuale. Architettura, design, moda e arte sono al centro della loro esplorazione, interessi che spaziano dai volumi allo spazio, dalla materia alle forme. "Sperimentare con materiali insoliti o diversi, con la luce, lo spazio e le proporzioni, integrando la composizione con una cura maniacale del dettaglio, è ciò che perseguiamo fin dall'inizio della nostra collaborazione. Questo approccio concettuale ed elegante guida non solo i nostri progetti, ma anche ciò che ci ispira nel mondo che ci circonda."
STORAGEMILANO collabora con marchi internazionali e clienti privati, realizzando progetti che spaziano da negozi, showroom e uffici fino a residenze private, edifici, prodotti e installazioni.
Simone Valtulina , Copywriter e Strategist
Sono copywriter e strategist da oltre vent’anni e attualmente lavoro in Sinergie, agenzia di digital e live communication. Ho avuto esperienze in sigle internazionali tra le quali BBH London, TBWA, Wunderman, Bcube, Publicis e guidato progetti pubblicitari per brand come Nissan, Playstation, Unicef, Levi’s, Stellantis, Ferrero, Nivea, spaziando dalla comunicazione tradizionale a quella digital e social fino agli eventi B2B.
Come docente insegno in diversi istituti dove tengo corsi di brand design, advertising e copywriting. Ho tenuto seminari e worskshop in diverse università all’estero: UVM Città del Messico e Tuxtla, EASD Valencia, Universidad Europea de Canarias Tenerife, Escuela San Telmo Malaga.
Sono autore del libro “Pillole digitali” (Streetlib Edizioni), saggio critico sui cambiamenti dei linguaggi definiti dai social e dalle nuove tecnologie.
Giorgia Colella, divisione Program, Performance & Transformation dell’Aeroporto G. Marconi di Bologna
Giorgia Colella lavora all’interno del Program, Performance & Transformation Office dell’Aeroporto G. Marconi di Bologna, dove si occupa della pianificazione e del monitoraggio dei progetti strategici aziendali, con particolare attenzione alla trasformazione organizzativa e al miglioramento delle performance.
Dal 2021, è membro attivo del Comitato di Sostenibilità, contribuendo in modo diretto alla definizione e all’implementazione di iniziative e progetti legati alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica e alla promozione dell’inclusività all’interno dell’azienda. Si è laureata con lode in International Management presso l’Università di Bologna, arricchendo la sua formazione con esperienze accademiche presso la Edinburgh Napier University (Regno Unito) e la Hochschule Osnabrück (Germania).
Paolo Bertacchi, founder de "LA FERRAMENTA"
LA FERRAMENTA è stata fondata nel 2012 da Paolo Bertacchi, che ha sentito l'esigenza di esprimere la propria visione della moda. Una visione basata sul desiderio di creare una realtà in cui la cultura delle sneaker e la moda potessero dialogare e stare insieme. Questa idea guida ci ha portato a una condizione che ci rende capaci di essere aperti ai cambiamenti e di parlare a clienti di tutte le età in tutto il mondo. Queste caratteristiche rendono il negozio capace di essere all'avanguardia, formato da un team di giovani mossi dall'esigenza di ricercare nuovi modi di espressione di sé.
Aurelio Luglio, Senior HR Advisor
Inguaribile ottimista, impollinatore di felicità diffusa, ostetrico di organizzazioni, innovatore, ama le persone e le tecnologie.
Laureato in Giurisprudenza a Bologna, Master in Gestione Risorse Umane alla Bocconi, in oltre trent’anni di carriera ha lavorato nella funzione Risorse Umane di grandi imprese multinazionali (Parke Davis, P&G, Astra Farmaceutici Italia, Philip Morris) e nazionali (Aeroporto di Bologna, Fondazione Isabella Seràgnoli).
Pioniere dell’e-cruiting, in qualità di Country Manager ha curato lo start-up in Italia di Jobline e Monster. Imprenditore del mondo dei servizi alle imprese con Ad Interim, Agenzia per il Lavoro e Atmen. Ideatore e produttore del format televisivo Andiamo a Lavorare!
Divulgatore del Good Work teorizzato da Howard Gardner, associato e docente all’Università delle Persone, iniziativa culturale della Fondazione Enzo Spaltro, ricopre l’incarico di Vice Presidente del Gruppo Regionale Emilia – Romagna di AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale).
Incontra i Coordinatori dei nostri Master
Fabio Fabbi | Coordinatore del Master in Digital Design
Fabio Fabbi è stato tra i primi in Italia a integrare la comunicazione tradizionale con quella digitale, fin dagli inizi degli anni ‘80.
Innovatore da sempre, la sua forte visione del futuro unita a uno studio attento dell’evoluzione del mercato e a una profonda esperienza nel marketing strategico, nel digital marketing e nell’estensione della marca, gli ha permesso di costruire e di far crescere molte aziende, tra cui alcuni dei brand più iconici al mondo.
Oggi è un imprenditore e un consulente di marketing appassionato di tutto ciò che fa.
Tomas Ghisellini | Coordinatore del Master in Interior Design
Architetto, studia presso la Facoltà di Architettura di Ferrara, dove si laurea con lode nel 2002.
Dal 2004 è professore a contratto presso la Facoltà di Architettura di Ferrara, dove è docente prima in “Analisi della città e del territorio”, poi in “Architettura del paesaggio” ed infine in “Teorie e tecniche della progettazione architettonica”. Per il triennio 2010-2013 è titolare del Corso di “Composizione Architettonica I”.
Nel biennio 2014-2015, insegna Composizione Architettonica II presso l’Università degli Studi Alma Mater di Bologna, Facoltà di Ingegneria e Architettura.
Dal 2017 è docente di “Basic Design” presso IAAD. Bologna e Visiting Professor presso Domus Academy Milano.
Vincitore di numerosi concorsi per la realizzazione di opere pubbliche e private, tutte completate o in corso, ha esposto al MoMA New York ed è stato premiato da Renzo Piano nell’ambito della seconda edizione del prestigioso Premio Fondazione Renzo Piano, dedicato ai migliori architetti italiani under 40.
Gaetano Pollice | Coordinatore del Master in Fashion Product & Merchandising Management
Gaetano Pollice è un Fashion and Accessories Designer, laureato in Comunicazione Sociale e Istituzionale all’Università degli Studi del Molise con una tesi su Valentino Fashion Group, successivamente diplomatosi in Fashion Design e Modellistica a Milano.
Oggi è Fashion Designer e Product Developer Consultant per diverse aziende, come Alviero Martini 1 Classe, sia operanti nel settore dell’abbigliamento che degli accessori in pelle.
Dal 2015 è titolare del marchio di alta pelletteria “Gaetano Pollice – Made in Italy -”, prodotto nel laboratorio in Molise, dove sono prodotti anche marchi come Giorgio Armani, Versace, ecc.
Ha pubblicato per Boré srl il saggio “The Cool Hunters e la creatività nella moda”. Dal 2013 è Fashion Lecturer presso i più importanti Istituti di moda in Italia.
Frequently asked questions
Presso la sede di IAAD. Bologna in via Jacopo Barozzi, 3/m.
Basta registrarsi: riceverai via email la conferma di partecipazione con i biglietti da mostrare in fase di accreditamento il giorno dell'evento.
No, si tratta di un evento gratuito con registrazione obbligatoria.
È possibile prenotare un solo biglietto per partecipante.