INSIEME PER LA CURA: il valore dei volontari nelle cure palliative
Just Added!

INSIEME PER LA CURA: il valore dei volontari nelle cure palliative

Scopri i molti modi in cui puoi contribuire alle attività delle organizzazioni non profit bresciane impegnate nelle cure palliative.

Date and time

Thursday, December 5 · 3:30 - 8pm CET

Location

Collegio Universitario "Luigi Lucchini"

3/c-d Via Senatore Diogene Valotti 25133 Brescia Italy

Agenda

3:30 PM - 4:00 PM

Introduzione


I saluti saranno affidati al Coord. del Dip. Cure Palliative Dott. Fortis e ai rappresentanti degli Amministratori Locali.

4:00 PM - 4:45 PM

Esperienze in dialogo


La Prof.ssa Ripamonti racconterà la dimensione relazionale, comunicativa e spirituale delle cure palliative, concludendo con alcune testimonianze dirette.

4:45 PM - 5:30 PM

Tavola rotonda


Le organizzazioni promotrici, moderate dalla giornalista Affinita, racconteranno le proprie attività e le possibilità di fare volontariato.

5:30 PM - 6:45 PM

Tavoli interattivi


I partecipanti potranno distribuirsi e alternarsi tra 5 tavoli interattivi: i rappresentanti delle organizzazioni non profit presenti e loro volontari racconteranno la loro quotidianità nel mondo del...

6:45 PM - 7:30 PM

Un momento di convivialità


Gli studenti del Centro di Formazione Professionale Canossa ci offriranno un catering improntato all'alimentazione equilibrata e salutare.

7:30 PM - 8:00 PM

ControCanto in concerto


L'Associazione Corale ControCanto concluderà il pomeriggio con una propria esibizione.

About this event

  • Event lasts 4 hours 30 minutes

Il 5 dicembre si celebra la Giornata Internazionale del Volontariato

Il 5 dicembre è l'occasione per riconoscere il contributo di migliaia di donne e uomini al benessere della comunità bresciana, attraverso la loro partecipazione civica.


Un pomeriggio per raccontare il mondo bresciano delle cure palliative

Fondazione ANT, AVO Brescia, Maruzza Lombardia, Fondazione Richiedei, Risvegliati V.I.P. e VAD, insieme al Dipartimento Interaziendale di Cure palliative, Rete Locale di Cure Palliative ASST - Spedali Civili Brescia, e alla Scuola di Specializzazione in Medicina e Cure Palliative dell'Università degli Studi di Brescia, presenteranno il mondo delle cure palliative e tutte le possibilità di volontariato in quest'ambito così importante e delicato per custodire la dignità delle persone.

La Prof.ssa Carla Ripamonti racconterà le molte dimensioni delle cure palliative, relazionali, comunicative e spirituali, anche con l'aiuto di alcune testimonianze dirette.

Daniela Affinita, conduttrice televisiva, accompagnerà la tavola rotonda per conoscere le non profit bresciane.


Un momento di confronto...

I partecipanti potranno confrontarsi direttamente con le organizzazioni presenti, attorno ad alcuni tavoli interattivi che presenteranno le opportunità di volontariato e partecipazione offerte dal territorio.


... di convivialità ...

Gli studenti del Centro di Formazione Professionale Canossa di Brescia offriranno un catering nel segno dell'alimentazione equilibrata e salutare: sarà l'occasione per conoscersi meglio, allacciare relazioni e promuovere nuove progettualità.


... e di spettacolo!

L'Associazione Corale ControCanto offrirà l'esibizione finale.

Frequently asked questions

L'evento è gratuito?

Assolutamente sì. E' un momento di celebrazione dell'impegno dei volontari e di incontro. Ovviamente per organizzarlo abbiamo sostenuto dei costi: vuoi aiutarci con una piccola donazione?

Da chi è organizzato?

Da un gruppo di enti non profit che partecipano al Tavolo delle cure palliative coordinato dal Dipartimento Interaziondale dell'ASST - Spedali Civili di Brescia, che ha collaborato all'evento, insieme alla Scuola di Specializzazione di Medicina e Cure Palliative dell'Università degli Studi di BS.

Perchè è stato organizzato?

Per far conoscere il mondo delle cure palliative, fondamentale per custodire la dignità del malato di fronte al momento drammatico della malattia, e per far conoscere i tanti modi in cui potresti aiutarci in questa causa, attraverso il volontariato.

Organized by