Introduzione alle Costellazioni Familiari Sistemiche con Carlotta Lorenzoni
Just Added!

Introduzione alle Costellazioni Familiari Sistemiche con Carlotta Lorenzoni

Questo incontro vuole essere un laboratorio dove fare esperienza diretta del proprio sistema familiare e delle dinamiche di relazione

By Libreria Esoterica Milano

Date and time

Saturday, January 11, 2025 · 3:30 - 6:30pm CET

Location

Libreria Esoterica Ecumenica 1968

7 Via dell'Unione 20122 Milano Italy

About this event

  • Event lasts 3 hours

Questo incontro vuole essere un laboratorio dove fare esperienza diretta del proprio sistema familiare e delle dinamiche di relazione presenti in ogni ambito della nostra vita al fine di far emergere condizionamenti e blocchi inconsapevoli che limitano la piena realizzazione di noi stessi e dei nostri progetti di vita.

Attraverso visualizzazioni guidate, esercizi di consapevolezza personale e rappresentazioni sistemiche (costellazioni familiari) i partecipanti potranno acquisire una visione più chiara delle proprie relazioni nell’ambito familiare, di coppia e lavorativo.

Oltre a prevedere il lavoro sistemico in Cerchio, durante l’incontro verranno forniti spunti teorici ed approfondimenti sull’approccio sistemico alle tematiche che emergeranno nel corso del lavoro in gruppo. Ci sarà spazio per teoria, esercizi sistemici e pratiche che coinvolgeranno tutti i partecipanti. Oltre, naturalmente, al lavoro con le Costellazioni Familiari su alcuni dei temi personali che i partecipanti vorranno portare in Cerchio

In cosa consiste il cerchio di parola?

Carlotta Lorenzoni ha sviluppato un metodologia personale e unica, frutto di anni di insegnamenti e sperimentazioni sul campo, denominata “Cerchio di Parola”. Il Cerchio permette di lavorare con un “contenitore energetico e simbolico” dove avvengono movimenti di consapevolezza e trasformazioni personali profonde che interessano sia il nostro mondo interiore che le nostre relazioni. Il Cerchio è un luogo protetto e sicuro dove l’accoglienza e il

non-giudizio sono condizioni fondanti del lavoro di gruppo.

Le Costellazioni Familiari servono a mettere chiarezza nei nostri processi interiori come nelle nostre relazioni rappresentandoli nel Cerchio.

Una costellazione si svolge in un Campo Morfico. Il Campo Morfico o Campo di coscienza familiare in realtà è quello che Jung chiamava “inconscio collettivo” e Rupert Sheldrake “il campo morfogenetico o di coscienza transpersonale”.

L’approccio al lavoro in Cerchio è di carattere energetico-spirituale e nel Cerchio di Parola è considerato “Sacro” lo spazio in cui si svolgono le narrazioni sistemiche, ispirandosi alla Tradizione nativa americana dei Circoli Parlanti.

La Dott.ssa Carlotta Lorenzoni lavora da oltre 25 anni nell’ambito della relazione d’aiuto come

consulente e mediatore familiare. E’ laureata in Giurisprudenza presso l’Università Statale di

Milano con Master in Mediazione Familiare Sistemico Globale presso il CMTF di Milano - Centro

Milanese di Terapia della Famiglia (Milan Approach). Facilitatrice in Costellazioni Familiari e

Risoluzione dei traumi presso l’Istituto Nementon di Marco Massignan e Elena Dell’Orto. Dal

2018 conduce incontri, individuali e in gruppo, di Costellazioni Familiari Sistemiche nel “Cerchio

di Parola”, utilizzando una metodologia personale che si avvale della narrazione sistemica

unitamente al lavoro rituale in Cerchio. Promuove percorsi di consapevolezza al femminile,

incontri di genitorialità consapevole e di comunicazione empatica.

Vuoi partecipare ai prossimi cerchi di parola in Libreria Esoterica?

Il percorso è orientato al raggiungimento di una maggiore consapevolezza personale nell’ambito delle proprie relazioni e dinamiche interiori.

Il percorso si articola in tre incontri, il sabato pomeriggio, fruibili anche singolarmente.

Gli incontri sono incentrati sui tre ambiti di relazione fondanti nella nostra vita, la famiglia d’origine, la relazione di coppia, il denaro e il lavoro.

Nel primo incontro affronteremo la relazione con mamma e papà, il sistema familiare e le sue dinamiche. Nell'approccio sistemico, proprio delle costellazioni familiari, l'individuo è parte di un gruppo, alle sue spalle ha i suoi genitori e dietro ai suoi genitori i nonni, i bisnonni e gli antenati.

Ogni individuo deve essere al proprio posto rispetto al sistema familiare di appartenenza e ciò garantisce serenità e abbondanza a lui e al sistema. Per vivere in armonia all'interno del proprio sistema familiare bisogna uscire da una posizione disfunzionale. Le costellazioni familiari permettono di acquisire questa consapevolezza.

Nel secondo incontro affronteremo il tema della relazione di coppia, della relazione d’amore e della dipendenza affettiva. Poiché “solo un uomo consapevole troverà una donna consapevole e solo una donna consapevole troverà un uomo consapevole”

Nel terzo incontro affronteremo il tema della ricchezza come eredità familiare e destino personale, attraverso un approccio sistemico al successo, al denaro e al lavoro. Le leggi che regolano le relazioni familiari, regolano le relazioni professionali e lavorative. Il focus è sull’atteggiamento interiore che permette la riuscita professionale, finanziaria e delle relazioni in tutti gli ambiti della vita.

Durante gli incontri i partecipanti potranno fare esperienza diretta del proprio sistema di riferimento attraverso esercizi sistemici, visualizzazioni guidate, storytelling e ovviamente rappresentazioni sistemiche (Costellazioni Familiari). I partecipanti, se lo richiedono, potranno lavorare sul proprio tema personale attraverso le Costellazioni Familiari. Durante l’incontro saranno fornite brevi indicazioni di metodo relative alla pratica sistemica e chiarimenti sul lavoro effettuato.

1° MODULO - sabato 25 gennaio dalle 15 alle 19

E’ SEMPRE COLPA DI MAMMA! LE RELAZIONI IN FAMIGLIA

ARGOMENTI DELL’INCONTRO: Mamma e Papà - La famiglia d’ origine e gli Ordini dell’ Amore di Bert Hellinger.

2° MODULO

MI AMI? MA QUANTO MI AMI? - sabato 22 febbraio dalle 15 alle 19

ARGOMENTO DELL’INCONTRO: Un approccio sistemico alla relazione di coppia attraverso le rappresentazioni sistemiche - Relazione d’amore e dipendenza affettiva

3° MODULO - sabato 15 marzo dalle 15 alle 19

VOGLIO DI PIU’! LA RICCHEZZA NEL DESTINO INDIVIDUALE E FAMILIARE

ARGOMENTO DELL’INCONTRO: Un approccio sistemico al denaro , al lavoro e al successo attraverso le

rappresentazioni sistemiche. Pregiudizi, irretimenti e ostacoli personali, familiari e transgenerazionali alla ricchezza nella vita. L’eredità familiare. L’abbondanza come diritto di nascita.

Organized by