Just walking - PRIMO TURNO @Immagimondo

Just walking - PRIMO TURNO @Immagimondo

Performance itinerante a cura di Campsirago Residenza inserita nell'ambito del Festival "Immagimondo. Viaggi, luoghi, culture".

Date and time

Sunday, October 13 · 10 - 11:30am CEST

Location

Palazzo delle Paure

22 Piazza XX Settembre 23900 Lecco Italy

Refund Policy

Contact the organizer to request a refund.

About this event

  • Event lasts 1 hour 30 minutes

PRIMO TURNO

Da dove si comincia? Si parte con un passo, poi un altro, e un altro ancora, sommandosi come lievi colpi sul tamburo, formano un ritmo: il ritmo del camminare.

Il tema della performance è il cammino: il cammino nell’evoluzione della storia dell’umanità e il cammino in relazione al tempo presente e alla società contemporanea.

Nel corso dell’esperienza in cammino verrà trattato il tema del vagabondare poetico, della strada come luogo della percezione del pericolo, la pratica dei pellegrinaggi, delle marce, delle manifestazioni, dei pride, per arrivare infine a un incontro con il mondo del meditativo e del riallineamento, nella riconnessione con il proprio IO corporeo e spirituale.

Punto di ritrovo: piano terra del Palazzo delle Paure. Confermata la propria presenza, si partirà per la performance itinerante per le vie di Lecco.

Durata della camminata, soste incluse: h 1.30 (circa 4 km, percorso pianeggiante)

Si consigliano abbigliamento e scarpe comode e una mantellina.

In caso di leggera pioggia l’evento si svolgerà regolarmente. In caso di forte maltempo si stabilirà una data di recupero e chi non potrà partecipare avrà il rimborso del biglietto.


Organized by

Chi siamoLes Cultures Laboratorio di cultura internazionale è un’associazione apartitica e senza finidi lucro, fondata nel 1993 a Lecco da 9 soci provenienti da 7 paesi diversi. La sede centrale è aLecco, con due centri operativi permanenti ad Agadez in Niger e a Chernigov in Ucraina.

La nostra visioneCrediamo in un mondo libero dai pregiudizi, dalla povertà e dalla discriminazione, che rifiuta laguerra e le ingiustizie economiche e sociali, pronto ad accogliere i contributi di tutte le culture ea favorire lo sviluppo di una società aperta e inclusiva.Vogliamo trasformare i confini identitari, politici e culturali in frontiere, punti di contatto, discambio e di comunicazione.

La nostra missioneLavoriamo per affermare una società aperta, contraria a ogni tipo di discriminazione, che nonneghi le diversità culturali ma le metta a confronto in funzione dell’integrazione, costruendospazi di quotidianità condivisa. La differenza di identità, origini, religioni e culture è fonte diricchezza e crescita umana e culturale.Per raggiungere questi obiettivi, interveniamo negli ambiti dell’integrazione, della difesa deidiritti, della cooperazione allo sviluppo e della promozione culturale, perseguendo obiettivi dicoesione sociale.

I nostri valoriI valori su cui fondiamo il nostro lavoro sono l’uguaglianza dei diritti, nel rispetto delle diversità,della solidarietà e della giustizia. Sono valori che diventano concreti attraverso l’impegno e laresponsabilità di ciascuno, nella trasparenza degli intenti e in una prospettiva di collaborazioneparitaria tra diversi.