La corretta gestione dei rifiuti: normativa e casi pratici

La corretta gestione dei rifiuti: normativa e casi pratici

Un seminario per approfondire l'evoluzione normativa nella gestione dei rifiuti in ambito industriale, attraverso interventi e casi pratici

Date and time

Wednesday, October 9 · 2 - 6pm CEST

Location

Tecnopolo, Piazzale Europa, Reggio Emilia, RE, Italia

1 Piazzale Europa 42124 Reggio Emilia Italy

Agenda

2:00 PM

Registrazione partecipanti

2:30 PM

Saluti Introduttivi

Andrea Grillenzoni

Garc S.p.A. SB

2:45 PM

La gestione dei rifiuti: il ruolo e gli obblighi del produttore

Vito Magnante

Ecoricerche Srl

3:45 PM

Garc Ambiente SpA SB - Caso studio

Emine Ilter

Shirin Delkhosh

Mattia Salavolti

Garc Ambiente SpA SB

4:30 PM

Coffee Break

4:40 PM

Focus sul nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti RIENTRI

Paola Mammi

Ecoricerche Srl

5:10 PM

Le responsabilità del produttore dei rifiuti e il sistema sanzionatorio

Valeria Bortolotti

Avvocato Libero Professionista

5:40 PM

Q&A e Conclusioni

5:50 PM

Aperitivo di Networking

About this event

  • Event lasts 4 hours

Non si può parlare di sostenibilità senza includere la rigenerazione. La capacità della natura di auto-rigenerarsi dipende dalla differenza tra la produzione del capitale naturale e la quantità estratta dalle attività umane. Il ciclo dei rifiuti è parte integrante di questo processo, e le organizzazioni devono concentrarsi sulla riduzione dell'inquinamento e degli sprechi, nonché sull'implementazione di pratiche di economia circolare. Le normative emanate finora ci guidano verso questa direzione, e spetta a noi considerare questa evoluzione come un'opportunità.

Con questa logica, abbiamo previsto un evento formativo per fare il punto sulle attuali normative sui rifiuti. Ecco gli obiettivi della giornata:

· Valutare come il nuovo sistema RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti) possa migliorare l'efficienza, velocità e trasparenza dei processi di gestione

· Comprendere approfonditamente le normative vigenti sui rifiuti

· Ridurre il rischio di sanzioni costose

· Accrescere la competenza sulle tematiche ambientali collegate alle proprie attività

· Apprendere strategie per diminuire l'impatto ambientale delle proprie scelte

· Incrementare la competitività integrando riflessioni sulla circolarità.

Per il quarto appuntamento del Ciclo "Pensare Sostenibile, Agire Circolare", il 9 ottobre presso il Tecnopolo di Reggio Emilia, Garc Ambiente organizza il seminario gratuito "La corretta gestione dei rifiuti: informazioni e casi pratici", durante il quale i relatori forniranno consigli pratici su come navigare in sicurezza tra le norme e sfruttare le opportunità offerte dal RENTRI. È un evento imperdibile per professionisti e imprese che desiderano aggiornarsi sulle nuove normative e ottimizzare la propria gestione ambientale.

Organized by

Tech-Up Accelerator è il luogo dove le startup si preparano per entrare in relazione con il mercato, con imprese consolidate e con finanziatori. In coerenza con la vocazione manifatturiera del nostro territorio ci focalizziamo su startup hardware che propongono una soluzione fisica o phygital. Offriamo percorsi di Accelerazione/Incubazione e supporto nella ricerca di partnership industriali e nella raccolta di capitali.

Tech-Up Accelerator affianca le aziende che intendono crescere con l’innovazione grazie una gamma di servizi personalizzabili e orientati al cliente. Favoriamo Open Innovation con le startup del nostro network, promuovendo partnership tecnologiche e supportando l’avvio di progetti pilota. Offriamo percorsi di Innovation Design, workshop per team aziendali e percorsi di accelerazione per PMI. Organizziamo Challenge e Call for Ideas in risposta alle esigenze specifiche dei diversi interlocutori aziendali.