La cultura è cura: una visione nazionale per rafforzare modelli di welfare
Just Added!

La cultura è cura: una visione nazionale per rafforzare modelli di welfare

Il welfare culturale, emerso come nuovo strumento di promozione del benessere, supera la dicotomia “salute come assenza di malattia"

By Alleanza per le Transizioni Giuste

Date and time

Friday, December 6 · 2:30 - 5pm CET

Location

Auditorium Enzo Biagi

3 Piazza del Nettuno 40121 Bologna Italy

About this event

  • Event lasts 2 hours 30 minutes
LABORATORIO PER CONDIVIDERE


Il welfare culturale, emerso come nuovo strumento di promozione del benessere, supera la dicotomia “salute come assenza di malattia" e promuove azioni a 360 gradi creando dinamiche di coesione sociale, cura e supporto reciproco. Immaginando ‘case di comunità’ che sappiano ibridarsi con spazi culturali, case di quartiere e biblioteche, il seminario intende contrastare l'indebolimento costante dei presidi sociali tradizionali, a livello globale e locale, indirizzando visioni che rafforzino iniziative culturali promosse da enti pubblici, privati e non profit per il benessere, l'inclusione e la socialità. Promuovendo un dialogo tra operatrici e operatori (sanitari, culturali, civici ma anche urbanisti e architetti), l’obiettivo è sviluppare un linguaggio comune, che integri realmente servizi culturali e sanitari con una riflessione sulle politiche pubbliche in atto a livello locale, individuando traiettorie regionali e nazionali.


Saluto di Debora Badiali, Sindaca di Budrio e Delegata per distretti culturali metropolitani Città Metropolitana di Bologna

Moderano: Emanuele Curti de Lo Stato dei Luoghi e Chiara Sponza Fondazione IU

Ne parliamo con:

  • Chiara Bodini, Centro Studi e Ricerche in Salute Internazionale e Interculturale (CSI) dell’Università di Bologna
  • Ronke Oluwadare, Psicologa sociale, del lavoro e della comunicazione 
  • Antonella Agnoli, Cultura Welfare Center 


A seguire, sono previsti tavoli di lavoro in continuità con i temi affrontati durante il laboratorio dedicato alla prossimità di mercoledì 4 dicembre:

  • Nuovi modelli organizzativi 
  • Competenze necessarie, formali e informali
  • Strumenti per coinvolgere le comunità a rischio di esclusione


Ne parliamo con:

Rappresentanti di case di comunità, case di quartiere, biblioteche, circoli, amministratori con interventi introduttivi di Marco Trulli Responsabile Cultura Arci, Veronica Ceruti Dirigente Comune di Bologna e Ilaria Camplone Direttrice di Distretto dell’Ausl di Bologna.


In collaborazione con: Città Metropolitana di Bologna e Stato dei Luoghi


Frequently asked questions

La mia iscrizione a questo evento è valida per tutto il programma del Forum?

No, ogni evento del 2° Forum per le Transizioni Giuste ha una sua iscrizione personalizzata. Visita la pagina generale dell'evento per iscriverti a più incontri!

Organized by