Laboratorio storico-artigianale in lingua sarda
“Trame d'olio: alla scoperta della tradizione olivicola gonnese, tra storia e innovazione"
Select date and time
Location
Via Verdi, 5
5 Via Verdi 09035 Gonnosfanadiga ItalyAbout this event
- Event lasts 2 hours
Laboratorio storico-artigianale in lingua sarda
Laboratorio delle radici "Trame d'olio: alla scoperta della tradizione olivicola gonnese, tra storia e innovazione".
Luogo di svolgimento: Frantoio Bardi, Via Verdi, 5, Gonnosfanadiga.
Durata: 2 ore per turno.
Modalità di partecipazione: Partecipazione gratuita (max 15 persone per turno), su prenotazione.
Contatti: Sabrina Tomasi (Italea Sardegna): 3454208193 (Whatsapp).
Turni previsti:
- Sabato 16/11, h. 15:30 - 17:30;
- Domenica, 17/11, h. 10:00 - 12:00; h.15:30 - 17:30.
In base al numero di richieste potrà essere previsto un turno extra.
Descrizione
Il laboratorio è dedicato alla storia della pratica olivicola locale con visita guidata in sardo campidanese presso l’antico Frantoio Bardi a cura di Alice Sardu (Ufficio lingua e cultura sarda del Comune di Gonnosfanadiga), seguito dal laboratoro di sartoria artigianale e riuso a tema olivicolo, in italiano, a cura di Erica Nonnis (sartoria Atmosferiche).
Programma
Dopo i saluti iniziali e una breve introduzione al progetto Italea Sardegna, i partecipanti si immergeranno in un’atmosfera di fine ‘800 all’interno dell’ex Frantoio della famiglia Bardi e ne scopriranno la storia e il funzionamento, accompagnati da Alice Sardu nella spiegazione in sardo.
A seguire, verranno guidati dalle mani sapienti di Erica Nonnis nella realizzazione di un manufatto artigianale con materiale di riuso proveniente dalla pratica olivicola, con dettagli legati ai temi e alle parole in sardo ascoltate durante la visita. Infine, i partecipanti potranno portare a casa il manufatto realizzato.
Esperte
Sabrina Tomasi è socia di Cumbidu ETS, l’organizzazione che si occupa del progetto nazionale “Italea” in Sardegna. Lavora come assegnista di ricerca presso l'Università di Pisa, su progetti europei (Erasmus+, Horizon Europe) riguardanti il turismo educativo nelle aree rurali, marketing territoriale, approcci di ricerca-azione per l'innovazione rurale basati sulla collaborazione all’interno della comunità oltre che didattica innovativa per la sostenibilità ed educazione all'imprenditorialità. In contesti associativi e su incarico di organizzazioni private progetta e porta avanti iniziative culturali e di sviluppo locale.
Alice Sardu è operatrice culturale di lingua e cultura sarda presso i Comuni di Gonnosfanadiga e Arbus. Si occupa di traduzioni di atti ufficiali, attività didattiche e laboratoriali in lingua sarda presso scuole e biblioteche, supporto in lingua sarda in occasione di eventi pubblici e iniziative culturali da parte di associazioni locali ed enti pubblici, oltre che di consulenze per i privati cittadini. Occasionalmente, si occupa anche di progettazione e organizzazione di eventi, avendo conseguito una qualifica regionale in tale ambito.
Erica Nonnis apre nel 2019 uno spazio creativo nel centro di Gonnosfanadiga: Atmosferiche. Il suo laboratorio sartoriale è uno spazio versatile, multidisciplinare e aperto, pensato come luogo in grado di incuriosire, affascinare e stupire: un tocco di novità che spalanca gli occhi e il cuore, capace di ispirare e responsabilizzare le persone ad intraprendere uno stile di vita più consapevole, creando meno prodotti d’abbigliamento, realizzati con maggiore cura. Le sue mini collezioni trovano ispirazione da ciò che la circonda, opta per modelli pratici e versatili e, quando possibile, preferisce tessuti dead stock.