L’AMORE ENTRA SENZ’AVVISARE

SPETTACOLO DI TEATRO SOCIALE TRA MUSICA, IMMAGINI E POESIA con i Volontari di LILT Giocare in Corsia e Quarto Profilo feat. Carlo Colombo

By Luisa Trevisi - Idee che danno spettacolo

Date and time

Saturday, December 14 · 8:45 - 10:30pm CET

Location

Via Olimpia, 7

7 Via Olimpia 31036 Istrana Italy

About this event

  • Event lasts 1 hour 45 minutes

La LILT Giocare in Corsia e i Quarto Profilo insieme per raccontare come la musica possa essere non solo il linguaggio delle emozioni, ma anche uno strumento per comunicare con il sociale

La divulgazione sociale, la poesia e la musica si fondono in questo spettacolo che racconta la vita e le emozioni che provano i volontari del progetto “LILT Giocare in corsia” di Treviso nel portare gioia e serenità a bambini ricoverati in ospedale; dalle più moderne strutture trevigiane fino alle realtà ospedaliere più complesse come quelle in Ucraina e Siberia.

Persone diverse, vite diverse che raccontano attraverso la loro testimonianza e la poesia come l’aiutare gli altri sia un’esperienza che arricchisce come poche altre.

Lo spettacolo nasce da una collaborazione nata nel 2015 tra il gruppo musicale Quarto Profilo e l’associazione trevigiana LILT Giocare in Corsia, con l’idea di dare voce all’impegno sociale attraverso le canzoni, le immagini e la poesia.

In scena le tematiche del viaggio e dell’amore, mettendo a nudo le fragilità, le gioie e i dolori, che riguardano ognuno di noi, nell’affrontare la difficoltà degli altri.

Durante lo spettacolo verranno eseguiti in versione acustica, con chitarra, pianoforte e voce, brani dei Quarto Profilo che si alterneranno a poesie e racconti dei volontari della LILT Giocare in Corsia, sullo sfondo i video delle canzoni e le immagini del lavoro dei volontari stessi.

I Quarto Profilo hanno già affrontato temi sociali dedicando un mini cd con 3 canzoni al loro incontro con Franco e Andrea Antonello, un padre e suo figlio autistico, protagonisti dei libri: “Sono graditi visi sorridenti” (ed. Feltrinelli) e “Baci a tutti” (ed. Sperling & Kupfer) di Franco Antonello e “Se ti abbraccio non aver paura” (ed. Marcos y Marcos) di Fulvio Ervas da cui è stato tratto anche il film diretto da Niccolò Maria Pagani.

Giuseppe Pinarello ed Edoardo Giommi, rispettivamente voce e chitarra dei Quarto Profilo, sono accompagnati in questa occasione dal pianista e cantautore Carlo Colombo

Organized by

Le mie proposte (letture animate, concerti, spettacoli teatrali ecc...) abbracciano il pubblico più diverso: dai bambini fino agli anziani, e possono essere realizzate ovunque, anche in spazi non propriamente teatrali (quindi scuole, biblioteche e teatri oppure giardini, case di riposo, sale consiliari ecc .... )

Alcuni esempi dei temi affrontati:

  • narrazione di momenti storici come l'Olocausto o la seconda guerra mondiale
  • racconti di Roald Dahl, Stefano Benni, Buzzati e altri
  • miti e classici come Odissea, Persefone, Medusa e altri
  • eventi per ricorrenze come la festa della donna o la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne
  • concerti per ballerini di swing o per anziani
  • e molto molto altro ....