L'IDEALE FUGGEVOLE
Just Added!

L'IDEALE FUGGEVOLE

Alla scoperta dell'incredibile mondo di Elliott Erwitt

By Fondazione Artea

Date and time

Saturday, February 1 · 4:30 - 5:30pm CET

Location

La Castiglia

2 Piazza Castello 12037 Saluzzo Italy

About this event

  • Event lasts 1 hour

Le idee, per quanto siano straordinariamente interessanti nella conversazione e nella seduzione, hanno poco a che vedere con la fotografia. La fotografia è il momento, la sintesi di una situazione, l’istante in cui tutto combacia. È l’ideale fuggevole.
Elliott Erwitt


Sabato 1° febbraio, ci addentreremo nel mondo di Elliott Erwitt con il primo appuntamento di un nuovo ciclo di incontri dedicato alla mostra in corso alla Castiglia di Saluzzo, Elliott Erwitt. L’ideale fuggevole.
In compagnia di Biba Giacchetti, curatrice dell’esposizione, e di Monica Poggi, curatrice di CAMERA, approfondiremo il percorso artistico dell’autore, dai più celebri capolavori in bianco e nero alle meno note - ma altrettanto mirabili - fotografie a colori. Un viaggio nell’arte di un grande maestro della fotografia, il cui sguardo ha saputo raccontare il mondo, dai piccoli gesti quotidiani ai grandi avvenimenti e personaggi del Novecento, restituendoci immagini indimenticabili. Attraverso le fotografie più note dell’autore, ma anche gli scatti meno conosciuti, il pubblico potrà scoprire la sua filosofia di vita e il modo di intendere la fotografia che ha guidato tutta la carriera di Erwitt.


Biba Giacchetti, nata a Roma ha completato gli studi superiori a Parigi e ha conseguito una laurea in giurisprudenza in Italia. Dopo diversi anni nel campo della comunicazione aziendale, ha scelto di seguire la sua vera passione, dedicando gli ultimi 25 anni alla fotografia d'arte. Collabora con alcuni dei fotografi più illustri al mondo, come Steve McCurry, Elliott Erwitt, James Nachtwey, Eugene Richards, Mary Ellen Mark e Zanele Muholi, affermandosi come una figura di riferimento nel settore. Ha fondato Orion57, un centro rinomato specializzato nello sviluppo di progetti di fotografia d'arte per aziende e il settore culturale. La sua influenza si manifesta attraverso la curatela di oltre 80 mostre in prestigiosi musei italiani e internazionali, ognuna delle quali ha riscosso un successo di pubblico straordinario. Tra le esposizioni più significative figurano collaborazioni esclusive con artisti come Steve McCurry, Elliott Erwitt, Tina Modotti, Zanele Muholi, Kurt Amman, Dario Mitidieri, Joey Lawrence e Eolo Perfido. Oltre alle sue attività curatoriali, Biba Giacchetti è un'autrice apprezzata, docente e una figura fondamentale nell'acquisizione di stampe d'arte per collezionisti sia privati che pubblici.

Monica Poggi (1991, Bologna) è storica della fotografia. Dal 2019 è Curatrice e Responsabile Mostre a CAMERA (Torino). Fra le principali esposizioni da lei curate si segnalano: Lisette Model. Street Life; Ketty LaRocca. Se io fotovivo; Eve Arnold. L’opera 1950 -1980; Fotografia è donna; Dorothea Lange. Racconti di vita e lavoro; Robert Capa e Gerda Taro; Fotografia è donna. L’universo femminile in 120 scatti dell’agenzia Magnum Photos dal dopoguerra a oggi; Margaret Bourke-White. L'opera 1930-1960. All’attività curatoriale affianca quella di scrittura, collaborando all’interno di progetti editoriali e riviste di settore.

Organized by