«Che il fumetto sia un’arte minore, me lo sono sentito ripetere per anni. Mi ero stancato a tal punto che un bel giorno ho mandato al diavolo un po’ tutti e ho detto: bene, signori miei, io allora faccio della letteratura disegnata. E oggi sono in molti a definirla così.» Con queste parole Hugo Pratt, autore di Corto Maltese, raccontava il suo rapporto con il fumetto.
Il fumetto è l’unione tra arte e parola. Una forma di comunicazione che – attraverso i propri codici – occupa una parte importante della letteratura spaziando tra tutti i generi e target.
Ma il fumetto è anche un oggetto industriale di carta, colla e inchiostro, che coinvolge nella sua realizzazione una lunga ed eterogenea sequenza di figure professionali che collaborano affinché la scintilla di un’idea possa raggiungere il maggior numero di lettori. Tra queste figure spicca quella del grafico di redazione, autentico anello di congiunzione tra le istanze fortemente creative dell’autore e quelle squisitamente tecniche dello stampatore.
In occasione dei 15 anni di attività della Casa editrice BAO Publishing, si terrà un incontro con il capo-grafico Lorenzo “Officine Bolzoni” che ha curato da vicino la lavorazione di ognuno degli oltre ottocento titoli pubblicati. Un’imperdibile serata a base di tipografa, lettering e grandi storie a fumetti.