Maschi che piangono poco
Ticket sales end soon
Just Added!

Maschi che piangono poco

Presentazione del libro di Alberto Penna mercoledì 4 dicembre 2024 ore 20.30 - presso l' Auditorium– via Orobie 1, Mozzo

By Centro Divenire

Date and time

Wednesday, December 4 · 8:30 - 10:30pm CET

Location

Via Orobie, 1

1 Via Orobie 24030 Mozzo Italy

About this event

  • Event lasts 2 hours


Presentazione del libro "Maschi che piangono poco" di Alberto Penna
mercoledì 4 dicembre 2024 ore 20.30 - presso l'Auditorium, via Orobie 1, Mozzo (Bg)

Dialoga con l’autore Alberto Penna, psicoterapeuta, Gloria Volpato, psicoterapeuta fondatrice del Centro Divenire di Bergamo.

Evento organizzato dal Comune di Mozzo in collaborazione con il Centro Divenire, Centro clinico di Psicoterapia e crescita personale con sede a Torre Boldone e a Curno.


“Come sarebbe il mondo se gli uomini potessero esprimere, anzichè reprimere, la paura?”. Nel suo libro, “Maschi che piangono poco” edito da Garzanti, Alberto Penna, psicoterapeuta da oltre vent’anni, che esplora un’ ipotesi innovativa sull’origine dei fenomeni sempre più allarmanti che riguardano la popolazione maschile come i femminici e i suicidi maschili.

Secondo l’autore all’origine di questi comportamenti c’è una cultura educativa che spinge i bambini a nascondere il proprio dolore.

Fin dai tempi più antichi, la fragilità dell’uomo è stata considerata un tabù, e ciò ha finito col generare un vero e proprio handicap emotivo perchè negare la tristezza e la paura significa infatti aumentare la sofferenza, lasciare spazio alla solitudine, all’aggressività e alla violenza contro sè stessi e contro gli altri.

Come invertire la rotta? La dottoressa Volpato, ricercatrice in questo campo attraverso l’esperienza della conduzione di Cerchi di Uomini, dialogherà con l’autore sui tanti aspetti poco conosciuti della psicologia e dell’interiorità maschile.

Un’occasione importante non solo per capire meglio il proprio partner, ma anche per svolgere la propria funzione educativi con i propri figli maschi.

La conferenza è caldamente consigliata anche ad educatori, insegnanti, allenatori.


Conducono

Gloria Volpato, psicologa, psicoterapeuta ad orientamento fenomenologico-esistenziale, formatrice, supervisore corsi ECM, conduttrice di gruppi di Mindfulness in Relazione e Self-Compassion, fondatrice e direttrice scientifica del Centro Divenire – Psicoterapia umanistica integrata e Sviluppo Umano di Bergamo dal 2007, ideatrice del metodo Gestaltfulness©, ideatrice del ciclo di Conferenze “Il Potere del Sentire”, del Festival della Consapevolezza e della Palestra del Sèntire©. Da più di vent’anni si occupa a livello individuale, in coppia e in gruppo di adulti e giovani adulti.

Alberto Penna, Psicologo-Psicoterapeuta-terapeuta EMDR- Coach Sistemico. Coordinatore per il CBM del Progetto Slalom sulla prevenzione della depressione post partum nelle donne fragili. Formatore e supervisore di équipe psicosociali. Collabora anche con il CAM (Centro Ausiliario Minorile).


Iscrizioni

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria su eventbrite.

(I posti prenotati verranno annullati alle persone che arriveranno dopo le 20.15 per permettere l’ingresso alle persone non iscritte)

Organized by

Centro Divenire. Centro clinico di psicoterapia e crescita personale

Free