Meet the writer - Patrizia Bellomo

Meet the writer - Patrizia Bellomo

Il ciclo di incontri con l'autore organizzato dal Liceo del Cossatese e Vallestrona

By Liceo del Cossatese e Vallestrona

Date and time

Saturday, January 11, 2025 · 4 - 5:30pm CET

Location

Sala Eventi Giuliana Pizzaguerra

28 Via Ranzoni 13836 Cossato Italy

About this event

  • Event lasts 1 hour 30 minutes

Terzo romanzo della scrittrice, il libro è ambientato negli anni Trenta del secolo scorso. Protagonista è Ida Clementi, una giovane ragazza appartenente a una famiglia borghese di origine siciliana. Ida è piena di sogni e speranze e non sopporta che la sua condizione di donna la costringa a un ruolo marginale nella società.

Un giorno le viene proposto di lavorare presso la biblioteca di via Panisperna a Roma, dove lavorano e studiano menti brillanti, conosciuti come “i ragazzi di via Panisperna”, l’appellativo dato al gruppo di scienziati italiani, quasi tutti molto giovani e con a capo Enrico Fermi, che negli anni Trenta fecero studi di importanza storica nell’ambito della fisica nucleare, tra cui i neutroni lenti. In questo luogo Ida conosce anche il grande amore della sua vita: Alberto. Tra queste giovani menti c’è anche Ettore Majorana, con cui Ida stringerà una bella amicizia. Proprio dalla scomparsa del fisico inizia la storia.

Edito da Garzanti, la storia vera della scomparsa del famoso fisico - ricostruita nei minimi dettagli e basata su fonti storiche - e della costituzione del gruppo di studiosi che ha cambiato la storia della fisica italiana fungono da sfondo alle vicende narrative che si alternano tra gli anni Trenta e Cinquanta, tra un’Ida giovane, innamorata e spettatrice di scoperte scientifiche che avrebbero cambiato il mondo (ma che ad un certo punto deve abbandonare i propri sogni con scelte obbligate) e un’Ida adulta e matura che vuole riappropriarsene.

Patrizia Bellomo nasce in Sicilia e si laurea in Lettere. Dopo il dottorato di ricerca in Storia antica ha lavorato per anni all’Università di Catania, presso la cattedra di Storia romana, e successivamente ha insegnato in una scuola superiore. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo La ladra di ricordi (Salani, 2016) e La casa del carrubo (Salani, 2022)

Ad intervistarla, le ragazze e i ragazzi del Liceo del Cossatese e Vallestrona che dialogheranno con lei sul tema del libro e sul mestiere dello scrittore.

Sarà presente in sala un punto vendita per l'acquisto dei libri dell'autrice e per il firmacopie finale.

Organized by