Memoria, rimozione, immaginario. Workshop con Sergei Loznitsa
A cura di Michele Manzolini (Fondazione Home Movies), Elena Pirazzoli (Fondazione Home Movies, Istituto storico Parri)
Giovedì 21 ottobre, 14.00-15.30 | Accesso gratuito con prenotazione.
Sala Berti - Refettorio delle Monache dell’ex Convento di San Mattia, Via Sant'Isaia 20, Bologna
Il workshop si terrà in lingua inglese.
-
Cosa vediamo nelle immagini del passato? Chi le ha prodotte? Con quale intenzione? E come possiamo oggi interrogarle, attraversarle, ripensarle?
Nell'ambito della programmazione di Archivio Aperto, la Fondazione Home Movies e l'Istituto Storico Parri Bologna presentano un workshop con Sergei Loznitsa: un dialogo con il regista di origini ucraine per esplorare le possibili vie che ci permettono di entrare nelle immagini d’archivio, tra ricostruzione e risignificazione, contesto storico e finzione narrativa, alla ricerca del senso del passato e della sua persistenza nel presente.
Il workshop sarà seguito alle ore 17.00 dalla proiezione del film The Natural History of Destruction (Germania, Lituania, Paesi Bassi, 2022, 112') in collaborazione con la Cineteca di Bologna, presso il Cinema Modernissimo. Prenotazione al film https://cinetecadibologna.it/programmazione/proiezione/the-natural-history-of-destruction/?repeat=13826
-
L'iniziativa si svolge all'interno del quadro del Convegno internazionale di studi “Tempi di guerra” promosso da Crivispe - Centro di ricerca filosofica per lo studio della violenza sociale, politica ed economica Dipartimento di Filosofia, Università di Bologna. In collaborazione con Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, Bologna Istituto Storico Parri Bologna, Associazione per la storia e le memorie della Repubblica. Con il sostegno del Ministero della Cultura.
/
www.archivioaperto.it