MONETA Cultura Anglosassone Vs. Cultura Latina

MONETA Cultura Anglosassone Vs. Cultura Latina

L' Autore si propone di affrontare brevemente alcune questioni monetarie che spesso vengono sottovalutate.

By ELDODO BOOKSELLERS & STATIONERS

Date and time

Tuesday, November 19 · 6:30 - 8pm CET

Location

Via Vallarsa, 11

11 Via Vallarsa 20139 Milano Italy

About this event

  • Event lasts 1 hour 30 minutes
Quest’opera si ripropone di affrontare brevemente alcune questioni monetarie che spesso vengono sottovalutate. In particolare essa parte dalla nascita delle prime banche per verificare quando si è affermato la pratica della riserva frazionaria e per capire la differenza tra banconota e cartamoneta. Evidenziata la differente impostazione tra sistema bancario anglosassone e sistema bancario latino, si affronta la comparazione tra scuola economica inglese e scuola economica italiana, ossia tra economia politica ed economia civile, alla luce della figure di Antonio Genovesi e Gaetano Filangieri, nella cornice della filosofia napoletana del ’700 ed in particolare di Giambattista Vico. Quest’opera, inoltre, affronta il pregiudizio antiebraico in materia di usura, analizzando il rapporto tra ebrei ed usura alla luce del Deuteronomio nonché di alcune esperienze storiche. 

L'avv. Davide Storelli si occupa da anni di tematiche monetarie ed è tra i pochi ad averle affrontate sotto un profilo giuridico. Ha pubblicato vari libri sull'argomento, tra cui Alchemy. Moneta, Valore, Rapporto tra le Parti; La moneta secondo Aristotele; Moneta e Democrazia.

Ha pubblicato sulla rivista scientifica Economia e Politica articoli come Moneta legale o moneta bancaria? Suoi lavori vengono citati da ricercatori indipendenti come Nino Galloni, Mauro Scardovelli, Daniele Pace, Marco Pizzuti, Marco Saba, Nicoletta Forcheri, e sono stati riportati anche da Wikipedia alla voce Storia del sistema bancario. Ha partecipato a numerosi convegni in Italia, incluso presso il Senato della Repubblica, su tali tematiche ed è spesso intervistato da blogger che perseguono l'informazione indipendente. Ha curato la rubrica televisiva Il valore della moneta che è andata in onda in diretta per 43 puntate settimanali su una delle prime web tv italiane salvo5puntozero.tv. Ha partecipato ad incontri in scuole ed Università finalizzati alla diffusione della cultura monetaria.