MUVI - Musica & Vino - Abbinamenti eno-musicali al Count Basie Jazz Club
- Ages 18+
Assaggiare un brano di Musica o ascoltare un calice di Vino è un’esperienza singolare!
Date and time
Location
Count Basie Jazz Club
20r Vico Tana 16126 Genova ItalyRefund Policy
Agenda
6:30 PM - 7:30 PM
MUVI - Musica & Vino - Abbinamenti eno-musicali inediti
Michele Chinellato
Elvira H.A. Ackermann
About this event
- Event lasts 1 hour
- Ages 18+
- No venue parking
Programma
- Claude Debussy “Reflets dans l’Eau”
• Spumante Franciacorta DOCG Brut Rosé “Monogram”Sboccatura 05/2024
- Gino Paoli “Sapore di Sale” – Piano Cover
• Sauvignon Blanc Friuli Isonzo DOC “Lis Neris” 2023
- Maurice Ravel “Alborada del Gracioso”
• Corbec Corvina Malbec Rosso di Argentina - Valle de Uco - Biologico “Masi Tupungato” 2021
- Edith Piaf “La Vie en Rose” – Piano Cover
• Sauternes AOC “Château Violet-Lamothe” 2022
Quota di partecipazione individuale: € 15,00
+ eventualmente € 15,00 per la tessera ARCI (obbligatoria)
Michele Chinellato - Pianista
Nato a Genova, si è diplomato al conservatorio Santa Cecilia di Roma con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore, e attualmente frequenta i corsi di alto perfezionamento nelle Accademie di Imola e Pinerolo, oltre al corso biennale di musica da camera al Conservatorio di Genova Paganini. È stato invitato a suonare per importanti stagioni quali I concerti di Primavera GOG, Società Concerti Milano e Pianocity Milano e Como. Ha avuto modo di suonare da solista con l'orchestra nel 2017, 2019 e 2023 in Romania, concerti di Mozart, Mendelssohn e Rachmaninov. Oltre alla Romania ha eseguito il proprio repertorio a Varsavia, San Pietroburgo e Leon (Spagna). Ha in attivo un’importante collaborazione con l’Associazione GenovApiedi, che lo porta regolarmente a suonare in alcune delle più belle Sale di Genova, tra cui Villetta di Negro e Alliance Française di via Garibaldi.
Elvira H.A. Ackermann – Sound Sommelière
Tedesca di nascita, italiana di adozione. Amante di Bacco e Sommelière del Vino dal 1995, scopre il mondo di Ninkasi una decina di anni fa. Dopo una ventina di anni vinosi, torna alle sue radici germaniche e si appassiona alle birre artigianali. È con-titolare delle storiche Enoteche Squillari di Genova dal 2009.Nel 2015 costituisce l'Associazione Le Donne della Birra insieme a due Socie del settore birrario. Poliglotta, ha girato il mondo in lungo e in largo. Nasce ad Amburgo da padre tedesco e madre italiana, accoppiata vincente che le regalerà un vasto orizzonte e la passione per culture straniere. Parla 6 lingue correntemente. A 19 anni attraversa per la prima volta l'Atlantico per studiare al Miramar College di San Diego, California. Rientrata in Europa, si trasferisce in Toscana dove vive per una ventina di anni e conosce il magico mondo del Vino. Lavora per le più prestigiose aziende vitivinicole d'Italia come Antinori, Folonari e Lungarotti. In una cantina del Chianti conosce il suo attuale compagno e grazie a lui approda a Genova dove vive e degusta appassionatamente dal 2009. Nel febbraio 2017 ha ottenuto il prestigioso diploma di "Bier-Sommelière" della rinomata scuola tedesca Doemens.L'ultimo riconoscimento è arrivato nel 2023 quando a Rimini in occasione dell'evento Beer & Food Attraction ha ricevuto da "Il Mondo della Birra" il prestigioso premio "Ambasciatrice della Birra in Italia".
La Sinestesia è un fenomeno sensoriale/percettivo, che indica una "contaminazione" dei sensi nella percezione. Il fenomeno neurologico della sinestesia si realizza quando stimolazioni provenienti da una via sensoriale o cognitiva inducono a delle esperienze, automatiche e involontarie, in un secondo percorso sensoriale o cognitivo.
Assaggiare un brano di Musica o ascoltare un calice di Vino è un’esperienza singolare.
Come la Musica che ascoltiamo, anche il Vino che assaggiamo invia segnali al cervello e in particolare al sistema limbico che controlla l’emotività permettendo l’evocazione di emozioni, sensazioni e stati d’animo. Non soltanto i suoni, ma anche gli aromi e i sapori permettono di fare scattare meccanismi inconsci.
Grazie per aver intrapreso questo viaggio sensoriale alla scoperta di nuovi orizzonti emotivi insieme a noi!
Michele, Elvira & lo staff del Count Basie
Frequently asked questions
La durata dell’evento MU.VI. è di circa 60 minuti
Serviremo 4 brani musicali e 4 vini tra cui 1 Spumante Franciacorta, 1 Sauvignon Blanc friulano, 1 Rosso argentino e 1 Sauternes (Francia)
Serviremo dei grissini e dei salatini tra un assaggio e l’altro
Organized by
Squillari.....passione per il vino da oltre 75 anni!
* 5 punti vendita su Genova
* distribuzione bevande
* importazione bevande
* beershops
* servizio Sommeliers