NOBODY | Università di Pavia | Festival dei Diritti
Conferenza | Biblioteca Umana | Cineforum | Installazione Teatrale
Select date and time
Location
Pavia
Piu sedi 27100 Pavia ItalyAbout this event
NOBODY - "Viaggio sensoriale attraverso la tratta e lo sfruttamento sessuale", approda all'università di Pavia nell'ambito del Festival dei Diritti dal 20 al 22 novembre 2024.
Il fenomeno della tratta e del grave sfruttamento sessuale e lavorativo è una realtà invisibile e devastante, che richiede una maggiore consapevolezza da parte di tutti noi.
Al Festival dei Diritti 2024 apriranno tre giorni di eventi sulla sensibilizzazione sullo sfruttamento sessuale, la tratta di esseri umani e l'inclusione a 360°.
Una iniziativa gratuita in collaborazione con CSV Lombardia Sud Est – organizzata da OSA Ufficio per le azioni sostenibili dell'UNIPV, Lule Onlus Cooperativa Sociale, Compagnia FavolaFolle, Universigay e con la rete composta da Coming-Aut, Pares, MERGED, CUG, UNIPV – ACERSAT, Chiesa Valdese Pavia e UILDM PAVIA.
Con il patrocinio del Comune di Pavia Assessorato alle Pari Opportunità.
Progetto sostenuto con i fondi Otto per mille della Chiesa Valdese. Nobody è una installazione creata nell'ambito del progetto antitratta "Mettiamo le Ali - dall'emersione all'integrazione", supportato da Dipartimento Pari Opportunità.
Programma:
Data: Mercoledì 20 novembre ore 10.30
Luogo: Aula Magna Università degli Studi di Pavia, Piazza Leonardo da Vinci, 12.
Conferenza - “Il sistema antitratta e l’attività di emersione dal grave sfruttamento lavorativo e sessuale nel territorio di Pavia”
Modera: Emanuela Dal Zotto
Interverranno:
Michela Semprebon | Sociologa, Università di Parma
Giulia Sommaruga | Ph.D., avvocato
Monica Piacentini | Referente di
“Mettiamo le ali – dall’Emersione all’Integrazione” - Lule ODV
Miriam Longhi | Coordinatrice attività di emersione di Lule ODV
Cecilia Bettini | Presidente di Coming–Aut e responsabile sportello trans
Carlo Compare | Direttore Artistico di Compagnia FavolaFolle
Data: Mercoledì 20 novembre ore 14.00 - 18:00
Luogo: Salone degli Esagoni Università degli Studi di Pavia – Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Corso Carlo Alberto
Biblioteca Umana:
La Biblioteca Umana è uno spazio unico di incontro e ascolto, dove i libri non sono fatti di carta, ma in carne e ossa: persone pronte a condividere le proprie storie. In occasione dell'evento “NOBODY” - la Biblioteca Umana avrà luogo presso il Salone degli Esagoni dell'Università degli Studi di Pavia. I partecipanti potranno confrontarsi con esperti, testimoni e attivisti, per comprendere più a fondo tutti i temi legati ai diritti umani e al sentirsi compresi e accolti. Un’occasione per dare voce a chi, troppo spesso, rimane nell'ombra e per sensibilizzare la comunità su temi di grande rilevanza sociale. A cura di OSA, LULE Onlus, Chiesa Valdese, Universigay, Coming-Aut e Uildm Pavia
Date:
Giovedì 21 novembre – INIZIO SPETTACOLI ORE 10:00 / 11:00 / 12:00 / 15:00/ 16:00/ 17:00 / 18:00
Venerdì 22 novembre – INIZIO SPETTACOLI ORE 14:00 / 15:00/ 16:00/ 17:00 / 18:00
Luogo: Biblioteca di Giurisprudenza, sez. Economia Pubblica Territoriale, Corso Carlo Alberto 7
Installazione Teatrale: NOBODY. Un viaggio sensoriale attraverso la tratta e lo sfruttamento sessuale
NOBODY è un'istallazione teatrale che offre un’esperienza immersiva sul tema dello sfruttamento sessuale; un viaggio sensoriale che invita il pubblico a guardare oltre il velo dell’apparenza, prendendo coscienza in maniera immediata ed epidermica degli aspetti più oscuri del fenomeno. In una dinamica di prossimità tra performers e pubblico, si innescano meccanismi relazionali con lo scopo di combattere l’ipocrisia e le barriere sovrastrutturali che affollano le discussioni su questo mondo sommerso. L'installazione, per la delicatezza e la forza del tema trattato, è consigliabile ad un pubblico maggiore di anni 16.
Data: Giovedì 21 novembre ORE 18:00 – 20:00
Luogo: Auditorium di San Tommaso, Piazza del Lino, 1
Cineforum: THE HARVEST – Proiezione del film e Dibattito con Laurent Liebenstein Coordinatore Attività di Emersione e una Operatrice di Lule Onlus sul tempa del grave sfruttamento lavorativo e il caporalato.
Per info: comunicazione@luleonlus.it