non-scuola / Teatro delle Albe - INVISIBILE

non-scuola / Teatro delle Albe - INVISIBILE

“INVISIBILE” esplora l'idea che la realtà sia un'invenzione umana, riflettendo sulla nostra fragilità e sull'importanza delle connessioni.

By Santarcangelo Festival

Date and time

Tuesday, July 9 · 8:30 - 9:10pm CEST

Location

Via Santarcangiolese, 3071

3071 Via Santarcangiolese 47822 San Michele Italy

About this event

  • Event lasts 40 minutes

    “INVISIBILE” è il risultato di un percorso di invenzione, gioco e scrittura avviato con le ragazze e i ragazzi a partire da una prospettiva paradossale: quella di pensare che tutto esista e si risolva per e con l’essere umano, come se la realtà stessa fosse un’invenzione di un’umanità onnipotente. In questo scenario di sorprendente e surreale libertà, di infinita possibilità creativa e inventiva, si nasconde, però, l’insidia inaspettata e spaventosa della nostra fragilità. Invisibili siamo, spesso, noi, nel tutto, alle altre e agli altri. Invisibile è tutto ciò che non si manifesta concreto e reale, tutto ciò che non capiamo; invisibile è il nostro sentire, amare, temere, desiderare, cose reali quanto ciò che possiamo toccare, vedere e odorare. In nome di questa dimensione, rivendichiamo la necessità di cercarci nei nascondigli dell’anima dove siamo sole e soli, di trovarci insieme in un gioco di apparizioni e sparizioni, di incontri giocosi e brevi solitudini, senza la necessità di assumerci, come umanità, il ruolo di diventare creatori del mondo, bensì di stare sulla terra e nella terra, meravigliosi e vigorosi, radicati e liberi, presenti e connessi come una foresta.

    BIO

    La non-scuola è l’esperienza teatrale antiaccademica che il Teatro delle Albe / Ravenna Teatro tiene viva da più di vent’anni con gli e le adolescenti. Da Ravenna alle periferie del mondo, attraverso il contagio della non-scuola si è innestato tra la scena e l’universo corale degli adolescenti un atto teatrale che è al contempo pedagogico e artistico.

    Organized by

    Santarcangelo Festival costruisce una comunità temporanea che si ritrova attorno alle arti performative contemporanee. È un Festival di creazione: commissiona e coproduce progetti artistici; opera in relazione con istituzioni culturali e organizzazioni artistiche italiane e internazionali; porta avanti una riflessione sul rapporto tra arte e città, tra arte e dimensione pubblica, sia nell’approccio agli spazi fisici sia nelle traiettorie di ricerca tematiche e artistiche.