Pale Blue Dot- spettacolo teatrale

Pale Blue Dot- spettacolo teatrale

Una incredibile storia di speranza, meraviglia, bellezza e disperazione. Il clima.Il Voyager.Il nostro pianeta. Una rivoluzione ci salverà?

By Legambiente Lombardia Onlus

Date and time

Tuesday, January 21, 2025 · 8:45 - 10:30pm CET

Location

Centro Congressi Giovanni XXIII

106 Viale Papa Giovanni XXIII 24121 Bergamo Italy

About this event

  • Event lasts 1 hour 45 minutes

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Cli.C. Bergamo! – CLImate.Change. Bergamo! È l’idea progettuale presentata dal Comune di Bergamo, in partenariato con il Parco dei Colli di Bergamo, Legambiente Lombardia ed ERSAF - Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste - nel luglio del 2020 al bando lanciato da Fondazione Cariplo denominato Call for Ideas "Strategia Clima", consistente nella selezione di due territori da accompagnare, tramite un servizio di assistenza tecnica, nella co-progettazione di una Strategia di Transizione Climatica (STC) e nella realizzazione di alcuni interventi.

Rappresentazione teatrale “Pale Blue Dot

Di e con Andrea Brunello

Regia di Christian Di Domenico

età consigliata 15 +

Sala Oggioni

Il clima. Il Voyager. Il nostro pianeta. Una rivoluzione ci salverà. Vero?

Una produzione 2015 ispirata alle opere e alla vita di Carl Sagan.

Una incredibile storia di speranza, meraviglia, bellezza e disperazione. Il destino della sonda Voyager 1 si mescola con quella del suo creatore dalle tendenze suicide, quelle di suo figlio sognatore e quelle del Pianeta Terra. Mentre il satellite artificiale si allontana dal sistema solare tutto cade in prospettiva, diventa dolorosamente chiaro che il nostro Pallido Pallino Blu, la Terra, è l’astronave più preziosa e va protetta senza esitazione e senza compromessi. Perché non riusciamo a farlo? Forse non siamo “ingegnerizzati” per farlo?

Forse non siamo così intelligenti? Ma quando tutto sembra perduto avviene la più incredibile delle rivoluzioni. È draconiana e necessaria. Il senso fatalistico di inevitabilità è sollevato dalle nostre anime e la struttura sociale cambia per sempre e per il meglio. Ma è successo veramente? Può succedere veramente? Oppure è solo utopia, una storia di speranza che deve essere raccontata e poi inviata al Voyager 1 così che almeno lui possa tenere un’ultima finale reliquia della nostra civilizzazione che potrebbe essere giunta al termine del suo viaggio?

In collaborazione con il Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Trento e l’Università di Bordeaux | con il supporto di IdEx Bordeaux e i centri di ricerca IRSTEA e Labex COTE (Bordeaux University – Francia).

Compagnia Arditodesìo

https://www.arditodesio.org


Organized by