Sabato 30 novembre, Fondazione Asilo Mariuccia, attiva da oltre 120 anni nel sostegno a donne e minori vittime di violenza, ti invita alla dodicesima edizione del Premio Asilo Mariuccia 2024 dal titolo “Panchine rosse. Voci, Progetti Azioni contro la violenza di genere".
La violenza di genere è un fenomeno in costante crescita in ambito familiare e lavorativo e purtroppo tocca trasversalmente tutte le fasce sociali e culturali. Secondo il report analisi criminologica della violenza di genere di luglio 2024, realizzato dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Direzione Centrale della Polizia Criminale del Ministero dell’Interno, nel primo semestre del 2024 è stato registrato nei confronti delle donne un aumento del numero dei maltrattamenti contro familiari e conviventi del 5%, passando da 11.808 a 12.424.
Numeri allarmanti anche se è importante evidenziare come nell’ultimo triennio sia cresciuta l’azione di contrasto nei confronti di chi compie questi reati.
Nel corso della mattinata, esperti autorevoli si confronteranno su come alcuni modelli socioculturali contribuiscano agli stereotipi di genere e su come possiamo trasmettere alle nuove generazioni una cultura basata sul rispetto e sulla non violenza.
A Milano, presso l’Auditorium Manzù di Fondazione Cariplo dalle ore 9.30.
Con il supporto di #panchinerosse, in collaborazione con Lions della città metropolitana di Milano, patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano e Fondazione Cariplo, media Partner Radio Millennium.
Iscriviti subito!
La violenza di genere va combattuta insieme.