Passeggiata al Quartiere Appio Latino:da Largo Don Orione a Piazzale Appio
In collaborazione con il Municipio VII e con Retake Roma Appio-Latino, abbiamo organizzato una passeggiata che attraverserà una parte del Quartiere Appio Latino.
Fin quasi alla fine dell’ottocento questo territorio era essenzialmente una zona agricola dove erano presenti orti, vigne ed alcune osterie, ancora attraversato, nei pressi di Porta S. Giovanni, dal Fosso dell’Acqua Mariana.
Agli inizi del ‘900 vennero insediati alcuni stabilimenti mentre la prima urbanizzazione sistematica ebbe luogo grazie al Piano Regolatore del 1909, le cui indicazioni, nel corso degli anni successivi, furono ben presto disattese per favorire lo sviluppo edilizio.
Il nostro itinerario ci farà conoscere i più importanti complessi sorti negli anni 20 del novecento, in particolare quelli realizzati dall’Istituto Case Popolari, e gli interventi degli anni 50 che hanno trasformato completamente la zona.
Sarà anche l’occasione per ricordare alcuni personaggi, più o meno noti, che qui vissero, e per raccontare l’impegno di molti cittadini e di Retake Roma Appio-Latino per tutelare e valorizzare il territorio.
Evento Gratuito
Sistema di amplificazione sanificato € 2
Prenotazioni dal 18 al 23 gennaio
In caso di rinuncia dopo la prenotazione si prega di informare l'organizzazione all'indirizzo roma@volontaritouring.it