n imperdibile tour guidato alla scoperta di un’oasi naturalistica di inestimabile bellezza, l’oasi del vulcano più giovane d’Europa, il Monte Nuovo.
Un’esperienza che vi offrirà l’opportunità di godere di un panorama mozzafiato che va dal golfo di Pozzuoli sino a quello di Napoli.
Il precorso del tour dal Monte Nuovo al lago d’Averno al tramonto
Il percorso, guidato da un’esperta e appassionante guida ambientalista, prevede la visita all’Oasi del Monte Nuovo, e vi condurrà alla scoperta del magnifico contesto in cui sorge il vulcano più giovane d’Europa, tra il lago di Lucrino e il lago d’Averno.
Il Monte Nuovo, situato nella zona di Arco Felice a Pozzuoli nei Campi Flegrei, vanta un sentiero ricco di vegetazione, durante il quale ammirerete piante tipiche della macchia mediterranea, come il pino, la ginestra e l’erica che mai avreste immaginato di trovare a due passi dalla città.
Proseguendo poi verso il cratere centrale resterete incantati dal panorama sul Golfo di Pozzuoli e scorgerete più in lontananza quello di Napoli.
Raggiungerete poi il lago d’Averno, dal ben noto fascino leggendario, che giace all’interno di un cratere vulcanico spento, nato 4.000 anni fa. Descritto anche da Virgilio nel VI libro dell’Eneide come l’ingresso agli inferi, è da sempre un luogo affascinante intriso di leggende, magia e miti.
Lungo il percorso incontrerete l’antica Grotta di Cocceio, il cunicolo che collegava una volta il lago a Cuma e poi la Grotta della Sibilla un’incredibile cavità scavata nel tufo.
Al termine del percorso vi potrete rilassare e rifocillare con un aperitivo al tramonto in un magnifico vigneto che affaccia sul lago d’Averno, sorseggiando un bicchiere di vino proveniente direttamente dalle loro viti accompagnato da stuzzicherie. Dal vigneto, grazie ad un accesso privato ed esclusivo, arriverete al tempio di Apollo, una delle rovine storiche dell’Averno.
Itinerario evento
- Cratere del Monte Nuovo
- Fumarole
- Grotta di Cocceio
- Antro della Sibilla
- Tempio di Apollo